Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Sadico -
togli aiuti

Cos'è il sadismo? Cosa si intende per persona sadica?

L'etimologia di questo termine proviene dal conte De Sade e dai suoi scritti nei quali si evidenza una ricerca del piacere senza porsi alcun limite, specialmente morale.

Una delle caratteristiche di spicco di De Sade era quella di provare piacere in dinamiche di dominio, costruendo giochi che solleticassero questo suo orgoglio, avendo disponibilità economiche per farlo.

Questo termine è stato erroneamente interpretato come "provare piacere tramite la sofferenza altrui" ma è impreciso oltre che riduttivo, questo è solo un modo con cui si può trarre piacere nella dinamica di orgoglio, c'è l'umiliazione, il comando gerarchico, il sadico è colui che vuol sentirsi superiore, dominante e cerca in tutti i modi di trarre questo tipo di piacere trovare un soggetto che si faccia dominare, negli infiniti modi in cui si può fare.

Un sadico ha la massima affinità con un masochista ovvero che trova piacere nell'essere dominato, umiliato, nel ricevere quelle attenzioni di chi per orgoglio desidera calpestarlo.

Il sadico gode nel calpestare, nell'usare, nel dominare e il masochista nell'essere umiliato, calpestato, dominato.

Questa alchimia si evidenzia nel rapporto denominato rapporto sadomasochistico, dove c'è un sadico e un masochista.

 

Qual è la differenza fra sadismo e schadenfraude?

Nel sadismo il soggetto gode per orgoglio perché è lui l'autore di tale dominio, nello schadenfraude si gode per orgoglio quando un altro ha avuto sventure, ha perso qualcosa, è diventato  "inferiore", quindi il soggetto per contrasto si sente superiore, ci gode (Se orgoglioso) ma sa che non è lui l'autore, non c'è nulla di sadico, ma solo un fortuito evento che lo fa sentire superiore grazie a disgrazie altrui. 

 

 

 

Il sadismo ha radici comuni di ogni essere umano, pensiamo a quando qualcuno cade e si fa male ma noi ridiamo, quello è un meccanismo di dominio insito in ognuno di noi.

Il sadismo per essere tale necessita che il soggetto l'abbia sviluppato in modo conscio, elevandolo ad una sorta di sistema di vita, come se l'avesse coltivato.

 

 

 

 

 

ultima modifica il: 07-06-2019 - 20:44:16
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe