Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Moda -
togli aiuti

Cos'è la moda?

Con questo termine si evidenziano e scandiscono le fasi che attraversa una cultura in comportamenti che diventano più diffusi raggiungengo un picco, fino a scomparire.

Quando si parla di moda si pensa immediatamente al vestiario, ma le mode si possono trovare in ogni cosa consumabile e in ogni comportamento che l'essere umano può ripetere.

Per comprendere la moda è necessario avere in mente sia il concetto di valore che di morale, in quanto la moda altro non è che la conseguenza di gusti statisticamente condivisi e allo stesso tempo socialmente accettati (moralmente) che fanno si che numerose persone puntino in quella direzione rendendo il fenomeno lampante.

La moda viene potenziata dal conformismo, dove anche se numerose persone sono mosse inizialmente dal piacere altre inseguono solo perché pensano che così si possano integrare più facilmente ed essere accetate, non è facile quindi distinguere  e quantificare quanti abbiano avviato una moda perché rappresentante di gusti e morale di quella cultura e quanti abbiano seguito solo per conformismo.

 

 

Non si può sapere dall'esterno se una persona che segue la moda lo stia facendo perché ha quello specifico gusto che ora è anche diffuso nella massa o una persona che sta seguendo la moda per dei vantaggi sociali.

La moda aiuta a comprendere la cultura in uno specifico luogo e tempo.

 

 

ultima modifica il: 14-08-2017 - 14:50:03
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe