Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Ribellione -
riabilita aiuti

Cos'è la ribellione? Cosa si intende per persona ribelle?

Si definisce ribelle una persona che non obbedisce ciecamente alle autorità ma vi si oppone in base alla propria visione delle cose o per una questione di orgoglio.

Si definirà ribelle ad esempio il figlio che non accetta gli ordini del padre perché li ritiene sbagliati o non accetta un ordine per il semplice fatto che lo vede come un attacco al proprio orgoglio.

Ed è dalla ribellione che è nato il concetto di "psicologia inversa" proprio perché si è notato che la persona in fase di ribellione tende a fare l'opposto di quello che le si dice, rendendola di fatto manipolabile in quanto è sufficiente ordinargli l'opposto di ciò che vogliamo per portarla comunque a fare ciò che ci interessa.

Non è facile prevedere l'atto di ribellione, la psicologia inversa non è una regola esatta e perfettamente prevedibile, pensare di usarla pensando di aver risolto ogni problema con gli atti di ribellione è solo una semplificazione di una realtà complessa.

La ribellione non va confusa con il concetto di conformismo e anticonformismo che descrivono invece dinamiche sociali, si parla di ribellione solo nel momento in cui c'è un soggetto che si oppone ad una o più autorità che gli stanno dando dei comandi, delle direttive che non vuole seguire.

 

La ribellione di un figlio è un indicatore del fallimento come genitore per due motivi:

- un genitore invece di ordinare consiglia e se ha prodotto un figlio intelligente e saggio questo lo ascolterà e terrà in conto ciò che gli viene consigliato;

- la ribellione solitamente viene ricercata quando si percepisce il comando come disfunzionale per sé, negativo, quindi indicando un genitore che non sa far capire il vantaggio in ciò che comanda o che comanda cose stupide.

La ribellione può anche non avvenire e se non avviene indica che il genitore quanto meno non ha fallito in tal senso.

ultima modifica il: 14-08-2018 - 10:59:11
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe