Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Ragione -
togli aiuti

Cos'è la ragione? Cosa si intende per ragionamento?

Il termine ragione va a definire una particolare forma di pensiero ovvero quella deduttiva dove le persone in base alle loro regole e in base al loro punto di vista della realtà arrivano a delle conclusioni.

Ragione vuol dire pensare senza errori o informazioni errate, arrivando quindi a conclusioni altrettanto valide.

Ragionare è il termine usato nel linguaggio comune per descrivere il fenomeno delle deduzioni.

Questo termine non indica solo il "dedurre" ma anche la validità della conclusione espressa sotto la locuzione "avere ragione".

Quando le persone parlano di avere ragione o dare ragione si riferiscono al riconoscere la validità di una conclusione e di conseguenza dare torto a qualcuno, cioè non riconoscere la validità della sua conclusione.

Qui la situazione si fa complicata perché non è detto che se un esterno dà ragione allora il nostro discorso sia "universalmente valido" eppure diverse persone potrebbero andare alla ricerca di questa famosa ragione per convincersi di ciò.

A questo punto sorge la domanda "perché le persone desiderano avere ragione?" l'AB trova quattro motivi:

- prendere dei feedback positivi per potersi convincere che la loro validità sia universale (analogamente a chi arbitrariamente trasforma una tesi in teoria sulla base di una o poche dimostrazioni);

- istrietismo e succubanza, i feedback negativi più che una minaccia alla propria conclusione sono una minaccia emotiva per il soggetto, tentare di avere ragione è mirato per lo più alla propria reputazione;

- dominanza e orgoglio, il soggetto percepisce il non ricevere la ragione come un metodo per danneggiarlo e attaccarlo nel suo dominio personale, specialmente se il torto ricevuto è espresso in un particolare modo;

- castello di certezze, non ricevere la ragione diviene indirettamente un attacco alla propria visione del mondo, al proprio modo di concludere e la persona non può far a meno di nutrire dubbi come "ma sono io ad essere sbagliato" o "sono io che non ho capito" dubbi che generano sofferenza a persone insicure che invece desiderano solo rintanarsi in una visione certa.

Si legga deduzione per approfondire.

 

Ragione ed eristica

Quando si può prendere la ragione anche se ciò che si è detto non è valido ma tramite l'uso della retorica si è portato l'altro a credere di avere ragione.

ultima modifica il: 22-02-2018 - 0:50:25
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe