Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Cautela -
riabilita aiuti

Cos'è la cautela? Cosa si intende per persona cauta?

 

Si legga previdenza.

 

Il principio cautelativo si potrebbe definire come il "se ho un modo di proteggermi dai rischi agisco, altrimenti evito". In campo esistenziale non si può attuare se non in modo illusorio.

La variante più funzionale del principio cautelativo si potrebbe esprimere in questi termini "quando un rischio è stato studiato a fondo, se ne conoscono gran parte delle regole e quindi si conosce il rischio solo allora agisco, sempre compatibilmente con il seguire tutte le regole che mi danno modo di ridurre il rischio al minimo, accettando il fatto che non potrò mai azzerarlo".

 

Facciamo un esempio del principio cautelativo, attualmente il mezzo di trasporto più sicuro è l'aereo. Come è stato possibile questo? Con il fatto che essendo il mezzo che più di tutti attiva una paura psicologica è stato quello più studiato e sui quali sono stati inseriti più controlli e applicazioni delle regole di sicurezza, con il risultato che il numero di incidenti è ridotto ma non è azzerato.

Per quante energie si spendano per conoscer eil rischio e investire per diminuirlo capiterà sempre su milioni di voli quel mix di situazioni impreviste o così minime che sommatesi creano l'incidente.

 

ultima modifica il: 26-11-2018 - 14:40:47
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe