Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Sorpresa -
togli aiuti

Cos'è la sorpresa?

La sorpresa è l'emozione che si prova nel momento in cui accade qualcosa che il soggetto non si attendeva e non si aspettava. Per comprendere a pieno la sorpresa è necessario avere in mente il concetto di continua previsione che l'essere umano compie sia in modo automatico che intenzionale.

Se guardate una persona cadere e avete già capito che cadrà non proverete alcuna sorpresa nel vederla a terra viceversa rimarrete sorpresi se ad un determinato momento questa persona rimanesse sospesa in aria e non cadrebbe proprio perché non rientra nello scenario che avevate atteso.

La sorpresa è un'emozione frequente nei spettacoli di magia proprio perché l'obbiettivo è quello di sfruttare l'illusione in modo che il soggetto vedendo qualcosa si attenda un risultato che poi invece sarà diverso.

 

Si parla di stupore invece quando il soggetto sta scoprendo la realtà per la prima volta, non sa cosa attendersi e rimanere sorpreso per la prima in un modo che non gli capiterà più.

Da un punto di vista psicologico lo stupore aiuta a impressionare e facilita il ricordo, viceversa la sorpresa aiuta a cambiare le proprie convinzioni, rimanere sorpresi aiuta a correggere, sempre per lo stesso meccanismo dell'impressione, qualcosa di errato che avevamo usato per simulare.

Il paradosso dell'assenza di sorpresa nella chiusura mentale

Alcune persone sono talmente convinte che non si sorprendono più, per loro tutto è spiegabile con le loro convinzioni e quando qualcosa va contro le loro convinzioni la considerano errata, in questi soggetti il meccanismo della sorpresa è soppresso proprio perché non considerano nemmeno la possibilità di aver fatto errori.

ultima modifica il: 07-09-2017 - 12:22:27
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe