Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Recensione -
riabilita aiuti

Cos'è una recensione? Cosa si intende per recensire?

Si parla di recensione nel momento in cui una persona analizza la realtà e tenta di estrapolare e spiegare ogni singolo elemento di quella realtà complessa.

La recensione si potrebbe vedere come una persona che si comporta come una lente di ingradimento di quello che sta osservando per tirarne fuori ogni cosa che riesce a vedere e dedurre.

La recensione ha due finalità che possono anche coesistere:

- spiegare all'osservatore, fornendo un punto di vista profondo e di fatto già pensato, pensate ad esempio a Benigni che legge un passo della divina commedia e lo spiega;

- critica, la persona una volta che evidenzia una struttura complessa approfondita espone il suo specifico punto di vista morale o di valore a riguardo.

 

Uno degli errori che si commettono nella recensione è quella di pensare che esistano persone che abbiamo il diritto di farla e persone che non ce l'abbiano, di solito chi asserisce questo lo fa o basandosi sul concetto di autorità e del titolo di studio o sul concetto di esperienza.

Per l'AB invece chiunque può recensire sarà poi il prodotto ad essere giudicato valido o non valido, interessante o non interessante, etc...

Perché questo? Perché l'unico modo per sviscerare un argomento è conoscerlo e chi non lo conosce abbastanza di fatto non riuscirà a tirare fuori nulla, non ha un punto di vista sufficientemente sviluppato per farlo (consapevolezza) mentre chi riesce a farlo non è detto che faccia qualcosa di valido o interessante.

La validità sarà la stretta conseguenza dell'intelligenza di tale analisi, se sono stati fatti errori deduttivi di fatto il prodotto non sarà valido, così come non è detto che il prodotto che esca sia interessante.

Prendete un qualsiasi professore di italiano e mettetelo in prima serata a fare quello che ha fatto Benigni, il professore potrebbe fare un lavoro ritenuto valido e privo di errori ma che potrebbe avere lo share nullo perché non interessante.

Chiunque ha la libertà di recensire, se riesce a recensire qualcosa saranno poi due gli ulteriori scogli da superare e che incontrerà in chi quella recensione la leggerà ovvero il livello di validità e il livello di interesse che tale recensione susciterà.

Sarà quindi l'utente finale che premierà o meno il prodotto con il suo interesse e i suoi feedback, se gli è stato utile, se l'ha trovato interessante, se ci ha trovato errori senza però arrivare al punto di potersi arrogare il diritto di dire chi può e chi non può recensire lasciando la libertà a chiunque di farlo.

ultima modifica il: 09-01-2017 - 22:48:37
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe