Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Coinvolgimento -
riabilita aiuti

Cos'è il coinvolgimento? Cosa vuol dire esserne coinvolto?

Letteralmente vuol dire essere collegati e richiama quindi il concetto di concausa, di qualcosa che è legata ad un'altra nelle conseguenze prodotte.

L'essere coinvolti ha prevalentemente due significati esistenziali:

- la persona tenta di far comprendere il dualismo fra "la sua persona" e "le sue emozioni" e quindi parla di coinvolgimento proprio per intendere che ci sono anche le emozioni di mezzo e non solo lei;

- la persona tenta di far comprendere che ciò che è successo non è stato solo una propria responsabilità ma ci sono di mezzo altre persone, definite per l'appunto persone coinvolte.

 

L'utilità del primo termine è duplice in quanto parlare di stato emotivo è come se lanciasse un avvertimento facendo intendere che proprio perché ci sono le emozioni di mezzo la scelta e le azioni prese non vanno viste come un corrispettivo della sua volontà in quanto le emozioni hanno svolto un ruolo parossistico nella scelta e nelle azioni.

Pensate ad una persona che afferma di volersi comportare bene in un rapporto ma poi proprio perché è coinvolta emotivamente inizia ad andare in paranoia, a provare gelosia o qualsiasi altra emozione negativa che la spingerà a comportarsi in un modo negativo e che infastidirà l'altro nonostante avesse detto il contrario.

Si legga parossismo per approfondire quest'ultimo punto e per l'elenco di disambiguazione.

 

 

ultima modifica il: 16-03-2017 - 17:05:42
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe