Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Inclinazione -
togli aiuti

Cos'è l'inclinazione?

Con questo concetto si definisce quell'insieme di previsioni che si possono fare a carico di un soggetto conoscendone la sua personalità. Questo concetto è utile perché non solo aiuta a prevedere come una persona si comporterà ma anche aiutarla nel suo percorso di inviduazione, cioè crescere e realizzare solo quelle cose che rientrano fra i desideri del soggetto, comprendere la propria idiosincrasia.

Facciamo un paio di esempi, prendiamo un bambino di dieci anni che si chiama Giulio, dopo una chiacchierata con Giulio si scopre che è affezionato alla famiglia, che è interessato ai motori e al ciclismo. Queste sono le inclinazioni di Giulio in quanto è probabile che nella sua esistenza, se verrà accompagnato dagli educatori costruirà e investirà in questi settori diventando da adulto un ciclista professionista o amatore e ad esempio un meccanico o un ingegnere meccanico, che al tempo stesso coltiverà i suoi rapporti con la famiglia.

Se scopriamo che a Giulio piace la natura, sarà più facile usare questa inclinazione per organizzare delle gite che lo interessino o parlare di qualcosa per lui interessante.

L'inclinazione è una cosa da tenere a mente per aiutare qualcuno a crescere, ma anche per condividere qualcosa con lui e in un'ottica di affinità e compatibilità.

Si legga obbiettivo e personalità.

ultima modifica il: 06-01-2019 - 23:03:09
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe