Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Libido -
riabilita aiuti

Cos'è la libido?

L'energia che il soggetto ha a disposizione grazie alle emozioni che prova e che lo spingono all'azione, la libido è un concetto fondamentale per comprendere il comportamento umano in quanto il concetto di emozione potrebbe essere riduttivo perché percepito come una sorta di interruttore on/off mentre la libido pone l'accento sul concetto di quantità e di accumulo.

Un esempio è quello della fame, più passa il tempo dall'ultimo pasto maggiore è l'intensità dello stimolo della fame. La libido ci fa capire che alcune dinamiche emotive hanno un effetto diga, maggiore è il tempo che passa maggiore è l'aumento di intensità dell'emozione stessa.

BOZZA

la libido può essere stimolata in due modi, sensualità e transfert (si sposta in modo più o meno intenzionale l'eccitazione che si prova per un soggetto su un altro)

 

Etimologicamente il termine libidine fa riferimento al piacere. Con questo termine si potrebbe descrivere l'energia che il soggetto prova e di conseguenza la motivazione quando pensa o sa di andare incontro a qualcosa che piace.

Un termine che si potrebbe usare in sostituzione del concetto di energia che invece spiega meglio il mondo fisico ma non quello esistenziale.

Ad esempio una persona ha cenato e ha energie per camminare per ore e fare numerose attività, ma nonostante abbia questa energia in corpo non ha la libidine per nulla, cioè non trova nulla di piacevole o motivante e quindi si sente comunque "scarico".

La libidine viene usata frequentemente in accostamento all'energia che si ha nell'abito della sessualità e del piacere sessuale, ma non si faccia l'errore di ridurla solo a questo ambito.

ultima modifica il: 26-12-2021 - 15:58:31
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe