Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Esporre -
togli aiuti

Cos'è l'esposizione? Cosa si intende per esporre?

Con il termine esporre si definisce il fenomeno per cui una persona esprime e comunica ciò che c'è dietro i propri pensieri, aiutando l'altro a capire il suo punto di vista, cosa l'ha portato ad arrivare a quelle conclusioni e così via.

Quindi l'esposizione fa riferimento a quella parte di dialogo che serve per comprendere il punto di vista dell'altro, dove la persona sarà  esaustiva sui suoi pensieri, sulle proprie fonti, sul perché la pensino in un determinato modo, sulle proprie credenze, etc..

Si parla di esposizione ad esempio quando una persona chiede ad un'altra "mi spieghi come sei arrivata a questa conclusione" oppure "come hai dimostrato questa cosa? Che esperienze hai a riguardo".

In sintesi l'esposizione consiste nel chiedere all'altro di scavare dentro di sé per tirare fuori ciò che ha dentro, i passaggi che ha fatto, le esperienze fatte, i significati che dà alle cose andando oltre quello che ci ha detto aiutandoci a capire meglio.

L'esposizione si rivela fondamentale in due metodi:

- conoscenza e comprensione reciproca, nei rapporti ma anche in qualsiasi altro dialogo conoscersi, capirsi e comprendere è fondamentale per aumentare la qualità del rapporto e del dialogo stesso;

- metodo terapeutico, in quanto dallesposizione si passerà alla disputa in cui si chiederà all'altro di dimostrare la validità di quelle esposizione arrivando a trovare errori, problemi e avviando un percorso di ristrutturazione.

 

L'esposizione è utile anche per scoprire immediatamente quelle persone che non hanno una visione chiara riguardo a qualcosa, stanno ripetendo a memoria qualcosa di cui  si sono convinti o è stato loro inculcato o dimostrano come alcuni pensieri siano più emotivi e sentiti non che pensati e gestiti dall'io.

 

L'esposizione è fondamentale in ogni ambito esistenziale e dei rapporti, si legga dialogo per approfondire.

ultima modifica il: 20-01-2017 - 21:05:09
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe