Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Mascolinità -
riabilita aiuti

Cos'è la mascolinità? Cosa si intende per essere mascolini?

Con questo termine si risponde alle domande "cosa piace ad una donna?" e "cosa piace mediamente alle donne di un dato luogo e tempo?". La mascolinità è un concetto utile perché pone l'accento sui gusti e i valori di un soggetto o da quello che mediamente ricerca un gruppo di persone (in questo caso donne), utile all'uomo che in questo modo può sapere quali sono i valori su cui investire e da valorizzare.

La mascolinità è l'equivalente del concetto di femminilità per le donne, ma proprio perché ci si rivolge a due generi differenti sebbene il concetto sia lo stesso ne verrà fuori una differenza significativa fra ciò che è mascolino e ciò che è femminile a livello statistico.

Per sintetizzare per ogni donna c'è una visione differente di mascolinità e di ciò che le piace negli uomini, ma da queste visioni differenti si può stilare fuori una visione media che può essere d'aiuto per un uomo che tenta di comprendere cosa fare mediamente per facilitare l'interesse da parte del mondo femminile esterno. L'intero articolo si baserà sull'analisi della mascolinità media, in quanto l'unico modo per scoprire la mascolinità di una singola donna è di chiederlo.

La mascolinità media si potrebbe trovare in tre punti elencati in ordine di priorità decrescente:

- alpha, la donna viene attratta dall'uomo che primeggia in qualcosa, questo è un sua pulsione di base a prescindere che lo accetti o meno, specialmente nei settori che hanno più valore per la donna stessa. Nell'alpha quindi rientrano posizioni lavorative, tipologie di lavoro, vincere gare e competizioni, ritirare premi, essere popolari, etc.. e viene attratta dall'uomo o da quel gruppo di uomini che in quel settore dimostra di primeggiare;

- fascino, la donna viene attratta dall'uomo che presenta determinate caratteristiche positive, fra le quali mediamente spiccano l'uomo integrato socialmente, l'uomo simpatico e l'uomo che dimostra di aver compreso la realtà, l'uomo che ha un'autoimmagine o un'autostima alta (o comunque non bassa). Il fascino lo si percepisce dal modo di parlare e atteggiarsi, la donna viene attratta da quelle caratteristiche positive di personalità in un ipotetico rapporto, un stare bene con la persona. Come se vedesse in questa personalità uno stare bene non solo come un corpo ma anche con una persona, e ne viene attratta proprio perché ne vede le potenzialità positive;

- estetica grezza o leggermente curata, un'eccessiva cura qui simboleggia una carenza o problematiche di personalità facendo percepire l'uomo con meno fascino e meno alpha, quindi l'uomo viene preferito al naturale o con poche alterazioni ma comunque che risulti bello. Cioè detto in altri termini la donna guarda all'estetica, ricerca la bellezza ma in un modo particolare, la vede come una condizione necessaria ma non sufficiente in quanto dà la priorità all'alpha o alla personalità.

 

Questi tre punti spiegherebbero frasi come "non so perché mi attrae ma non riesco a resistere" che è l'alpha, oppure "è bello ma troppo stupido non ci farei mai nulla" che è il punto sul fascino oppure "è bello ma di una bellezza che non mi piace, troppo curato, etc.." che è il punto sull'estetica grezza.

 

La sapiosessualità femminile diffusa ha portato al fascino, nella femminilità questo non c'è perché la maggior parte degli uomini sono oggetto sessuali.

Mentre la femminilità si basa prevalentemente sulla bellezza l'uomo invece è in una situazione differente e più articolata. Questa mascolinità così come viene descritta è media e non assoluta.

Ad esempio alcune donne potrebbe odiare il concetto di alpha e ritrovarsi combattute quando questo capita, preferendo un uomo carino e solo affascinante, altre donne potrebbe puntare solo all'estetica in quanto oggettosessuali, altre donne solo all'alpha o altre donne ad altre caratteristiche non qui descritte.

Questo spiegherebbe mediamente perché la donna venga vista come "pretenziosa" perché mentre l'uomo invece mediamente si interessa anche dove è solo minimamente attratto fisicamente la donna non si accontenta di un solo valore ma mediamente ne ricerca tre per volta, non ne vede sufficiente uno andando contro la logica euristica del "se trovo qualcosa che mi piace me la prendo" una donna potrebbe non interessarsi minimamente alla bellezza di un uomo se non vede altro dietro, concetto che sfugge continuamente al genere maschile che è invece ha una visione più sessuale e oggettificata.

Questo a sua volta spiegherebbe meglio quelle frasi come "della sola bellezza di un uomo non me ne faccio nulla" e anche del bisogno di idealizzare il fascino o la componente alpha a partire dalla bellezza per poter invaghirsi di qualcuno.

 

 

Questo ci fa comprendere come sedurre una donna, mediamente parlando, presenti due possibili strade:

- investire sull'estetica, che è l'elemento più superficiale, e poi favorire l'idealizzazione in modo tale che a partire dalla bellezza la donna immagini un essere alpha e un fascino che in realtà non c'è;

- investire sull'alpha e sul proprio fascino, la persona cresce a livello persona in modo che abbia un maggior valore agli occhi della donna, in questo modo è sufficiente essere "carini esteticamente" in quanto questi due elementi saranno quelli che contano maggiormente, detto in altri termini sarà sufficienti non essere percepiti brutti per avere comunque un potere seduttivo.

 

Ciò ci suggerisce che mentre le donne fingono sulla bellezza per catturare l'interesse maschile medio, gli uomini che hanno compreso questi punti possono fingere l'essere alpha o fingere favorenda l'idealizzazione della donna.

ultima modifica il: 25-03-2017 - 15:20:10
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe