Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Ricatto -
togli aiuti

Cos'è un ricatto?

Si definisce ricatto qualsiasi azione venga posta da un soggetto verso un altro teso a metterlo di fronte alla scelta di subire un danno o fare ciò che viene chiesto.

La dinamica del ricatto è quella di motivare l'altro a fare qualcosa sfruttando il senso del dovere, l'altro percepirà che "Se non farà quella cosa allora ci saranno conseguenze negative".

 

Qual è la differenza fra imposizione e ricatto? L'imposizione è un comando, dove il soggetto potrebbe vederci un ricatto implicito.

Il ricatto non è semplice perché il soggetto potrebbe rendersi conto che quel ricatto è un "bluff" non è praticabile perché lo stesso soggetto che ricatta avrebbe poi delle conseguenze.
In alcuni casi il soggetto potrebbe cedere al ricatto in altri invece potrebbe invece non fare presa perché ci si rende conto che anche se non si obbedisce non si sarà la conseguenza minacciata.

Non solo lo stesso soggetto ricattato potrebbe, conoscendo il soggetto che ricatta, rispondere a suo modo con altri ricatti entrando in una trattativa a tutti gli effetti.

 

 

Il ricatto è alla base del fenomeno della coartazione, cioè mentre il ricatto concettualmente evidenzia il "Se fai/non fai questo...allora io guarda cosa ti combino..." con il termine coartazione si evidenzia la volontà del soggetto di piegare la volonaltrui basandosi sui ricatti.

 

 

ultima modifica il: 15-10-2017 - 12:02:59
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe