Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Indole -
togli aiuti

Cos'è l'indole?

(da modificare sulla base di identità)

Con il termine indole si racchiude tutta quella porzione inconscia che si manifesta praticamente nel soggetto su ciò che gli piace e non gli piace.

Ad esempio una persona potrebbe dire non mi piacciono le nocciole, mi piace giocare ai videogames, non mi piace viaggiare, mi piace il sapore della fragola.

Tutto questo è possibile perché ci sono delle emozioni, non controllabili dal soggetto, che reagiscono al mondo esterno e che di fatto si trasformeranno in azioni allontanandolo da ciò che trova spiacevole e avvicinandolo a ciò che trova piacevole.

L'indole è un mix di innatismo ed esperienza, fra condizionamenti e una biologia di partenza che evolverà nel corso dell'esistenza.

Due gemelli omozigoti, sebbene condivdidano la stessa identica genetica avranno indole diverse proprio perché non è solo genetica ma è anche l'esperienza a condizionare il soggetto nel provare o meno alcune emozioni.

 

 

 

 

Elenco di disambiguazione:

 

-Temperamento, l'aspetto dell'indole frequente e distruttivo del soggetto, cioè che lo spinge a fare azioni distruttive specialmente se seguite in modo impulsivo o parossistico;

-Indole, descrive tutte le emozioni positive e negative che il soggetto prova per la realtà, definendo quindi i suoi gusti;

-inclinazione, quando l'indole si sposa con l'opportunità, la comodità e l'abilità, mettiamo caso che il bambino abbiamo quattro gusti ma casualmente le sue abilità sono in graado fin da subito di fare in modo che solo una di quste sia fra le più facilmente accessibili, ecco che questa è un'inclinazione perché tutto il contesto spingerà affinché il soggetto insegua quell'attività.

 

 

ultima modifica il: 25-10-2018 - 8:39:40
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe