Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Risultato -
togli aiuti

Cos'è un risultato? Cosa si intende per risultati?

Si definisce risultato quella particolare conseguenza che si ha a seguito di azioni intenzionali tese ad evidenziare il valore ottenuto in rapporto all'obbiettivo posto.

Cioè si parla di risultati quando un soggetto investe per ottenere qualcosa e il risultato è ciò che ottiene, cosa che per definizione concettuale tenderà ad essere analizzata e valutata.

 Alcune persone collegano i propri risultati all'autoimmagine e all'autostima, si legga i relativi articoli per approfondire

 

 

Uno degli errori che si commette in questo modo è quello di pensare che il proprio valore e la propria efficacia sia determinata da quel singolo risultato ma non è così, i risultati ci suggeriscono in un modo che va compreso chi siamo in quel momento, ma non sono così determinanti e non ci dicono chi saremo in futuro.

I risultati quindi vanno interpretati in modo chiaro ed efficace affinché ci dicono il nostro stato attuale, guardandoli in un'ottica temporale, facendo delle medie e comprendendo quanto sia causa nostra e quanto di cause esterne. 

 

 

I risultati non dicono chi sarai ma dicono chi sei ora solo se vengono interpretati senza errori, dicendoci quanto siamo stati efficaci, quindi quando siamo adatti e quanto valore possediamo.

Il problema che si evince è che le persone deducono erroneamente  elementi di sé sia da risultati positivi che negativi.

 

Fallacia di etichettamento

Se hoquesto risultato vuol dire che io sono questo e sarà per sempre così, sarò sempre questo.

ultima modifica il: 19-05-2017 - 15:54:22
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe