Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Ateo -
riabilita aiuti

 Chi è un ateo? Cosa si intende per ateo?

La definizione classica di ateo ovvero "colui che non crede in Dio" non è in grado di spiegare il concetto di ateo.

Esistono due tipologie di ateo:

- ateo per intendere colui che rifiuta gli dei della religione, una persona che si è resa conto dell'inganno terreno e umano delle religioni e si definisce ateo, la persona se interrogata non escluda che possa esistere un creatore ma conferma di credere con fermezza che non sia quello religioso. Preferisco chiamare questi soggetti areligiosi;

- ateo per intendere colui che rifiuta il concetto di creazione, questa tipologia di ateo crede alla scienza e quindi crede che tutto possa essere spiegazioni con la fisica e scientificamente. Questo è il reale ateo.

 

L'ateismo non va confuso con l'agnosticismo, cioè quella visione in cui si vive come se non esistesse un Dio perché di fatto sulla terra tutto si svolge senza che Dio interevenga minimamente. Il soggetto sa che non c'è alcuna superstizione ma tutto è collegato da nessi di causa-effetto. Questa persona vive fregandosene se ci sia o meno un Dio perché è interessata solo alla vita e non a quello che c'è dopo quindi non ha alcun interesse in Dio.

 

Il non credente va distinto:

- areligioso che crede in un Dio inconoscibile e che non è quello delle religioni terrene;

- ateo che crede solo nella fisica deterministica;

- agnostico, vive fregandosene della possibile esistenza di Dio.

 

 

ultima modifica il: 12-07-2019 - 20:45:06
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe