Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Ideologia -
riabilita aiuti

Cos'è l'ideologia?

Si definisce ideologia un insieme di idee. Qual è l'utilità di questo termine? Ogni persona di fatto possiede una sua ideologia, ha delle idee che intende realizzare o per lo meno a cui aspira, ma non sempre queste idee sono abbastanza numerose e organizzate da divenire un complesso organizzato.

Non solo il termine ideologia è utile perché ci ricorda che le idee possono essere sviluppate, ma anche comunicate e scritte e quindi più persone possono inseguire una stessa ideologia.

Quindi ad esempio il padre potrebbe trasmettere la propria ideologia di vita e famiglia ai figli, oppure un leader religioso ai suoi seguaci, un leader politico ai suoi sostenitori e così via.

Parlare di ideologia è fondamentale per circoscrivere un fenomeno che seppur vasto e complesso, almeno diventa comunicabile.

Ad esempio parlare di ideologia cattolica, ci fa capire subito di cosa stiamo parlando, di che tipo di persone, quali sono grosso modo le idee di spicco di quelle persone, etc...

Per analizzare un'etimologia ci servono tre parametri fondamentali:

- tasso di diffusione, quanti soggetti ha coinvolto.

- mezzo di diffusione, se si trasmette per via orale o se invece c'è un testo di riferimento

- analisi di attuazione, osserva come le persone che fanno propria quell'ideologia, mediamente si comportano ma osservando anche come si comportano eventuali minoranze. 

 

L'analisi di attuazione ha ulteriori parametri più specifici:

- fondamentalismo e non fondamentalismo e come il gruppo si comporta con eventuali derive

- tasso di fraintendimento e di libercomportamentale sul non detto

- su che tipo di personalità mediamente fa presa tale ideologia

 

Tramite questi punti si può analizzare a pieno un'ideologia, comprenderla ed esprimere eventuali giudizi a riguardo.

 

Qual è la differenza fra ideologia e disciplina? L'ideologia è generica, la disciplina è specifica. L'ideologia ha una visione di comportamento generale, spazia ad esempio nel sociale, nell'etica, nei rapporti con gli altri mentre la disciplina invece è specifica, riguarda per lo più come comportarsi in uno specifico settore pratico, come ad esempio "come si fanno mobili" o "come ci si veste".

L'ideologia risponde alla domanda "come si vive" o al limite "come si vive in questo frangente", ma è raro che un'ideologia sia parziale, le ideologie tendono ad essere totalizzanti nelle esistenze delle persone e laddove l'ideologia è carente, il soggetto tende a riempire autonomamente pensando che ciò rispecchi l'ideologia stessa.

 

Questo sito può essere visto come un'ideologia, si pensi all'articolo crescita oppure all'articolo intelligenza o ancora all'articolo felicità, è una strada di vita organizzata in un insieme di idee che il soggetto può inseguire.

 

FINO A QUI

 

Con il termine idea ci si riferisce a tutto ciò che un soggetto ha pensato nella sua mente e che intende realizzare perché crede che se ciò che pensa diventi reale lui ne abbia da guadagnare.

Con la mente possiamo immaginare e prevedere realtà che ancora non esistono e se questa realtà ci dà più piacere o utile di quella reale allora siamo motivati a costruirla.

L'ideologia pone l'accento non solo sull'idea di per sé ma anche su tutti i passaggi necessari per costruirlo, quello che il soggetto crede che vada fatto.

Sono due le cose da tenere in considerazione:

- la prima è che non è detto che questi passaggi siano validi, il soggetto potrebbe credere che in quel modo costruisce la sua idea ma potrebbe invece fallire perché quei passaggi sono errati;

- la seconda è che non è detto che l'idea, una volta raggiunta, sia positiva per il soggetto così come se lo immaginava.

L'ideologia non è qualcosa da prendere sempre per buona, il soggetto potrebbe commettere degli errori.

Per questo l'ideologia è un termine che può assumere un connotato negativo, l'ideologia diventa negativa quando si basa su una spinta cieca, la eprsona perde il contatto con la realtà e  il soggetto vuole raggiungere a tutti i costi anche quando il riscontro gli suggerisce che forse l'idea non era così buona come pensava.

Le idee vanno ancorate alla realtà, con scetticismo rimande pronti a fare passi indietro in base ai feedback altrimenti diventano una trappola e possono portare a realizzare cose inutili o perfino distruttive. 

 

Le ideologie sono tanto più forti quanto ciò che il soggetto ha pensato si avvicina al suo ideale, cioè idee che producono il massimo vantaggio possibile.

L'ideologia tocca infiniti punti, fra i più comuni sono:

- ideologia esistenziale, quello che la persona pensa sia il suo futuro e presente migliore;

- ideologia politica ed etica, il soggetto pensa a quello che possa essare una società migliore per tutti.

Una persona ottimista tenderà a mettere in atto queste sue ideologie tentando di cambiare ad esempio la sua esistenza o diventando un attivista politico.

Quando ad una persona le si chiede la propria ideologia le si sta chiedendo come immagina qualcosa di migliore evidenziando quindi il rapporto che ha con la realtà attuale, come la pensa, dove desidera andare, etc...

 

Quando si parla di "post-ideologia" cosa si intende? Si parla di ideologie nuove, diverse da quelle fino ad ora attualmente diffuse, ad esempio in politica per post-ideologia si intende una visione politica che non si divide nel classico "destra e sinistra" ma ha approcci totalmente nuovi, ideologie nuove.

 

ultima modifica il: 18-06-2020 - 10:17:23
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe