Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Vulnerabilità -
riabilita aiuti

Cosa sono le vulnerabilità?

Si definisce vulnerabilità tutto ciò che può essere usato da soggetti esterni per far soffrire il soggetto o comunque per fargli provare emozioni in modo tale da spingerlo ad un tale comportamento, rendendolo quindi manipolabile anche.

 

DA RIVEDERE

il soggetto è sensibile e che gli produce emozioni negative. La vulnerabilità è un concetto fondamentale perché ci ricorda come l'essere umano non tenda solo a ricercare il piacere ma anche dal dolore e questo può portare un soggetto a fuggire ed evitare da tutto ciò a cui pensa di essere vulnerabile.

La vita necessita di azione, di costruire, di investire e non tutto ciò che facciamo è esente da rischi, pericoli e fonte di dolore, la vulnerabilità è qualcosa che a volte fa affrontata, va rischiata, altrimenti rischia di venir meno il concetto stesso di vita, specialmente per persone con una larga vulnerabilità, cioè che hanno numerose cose a cui sono sensibili e che producono dolore, ma sopratutto un dolore intenso, paure intense, ansie intense.

Questo ci fa capire che, sebbene tutti siamo vulnerabili, ci sono persone poco vulnerabili e che per questo vivono senza problemi e persone con una vulnerabilità così accesa da vivere male o non riuscire a vivere affatto.

Su queste ultime persone è necessario intervenire riducendo la vulnerabilità così che possano tornare a vivere.

Quando si ascoltano frasi come "accetta le tue vulnerabilità" queste vanno tradotte in "ci sarà sempre qualche pericolo, non si possono azzerare, è necessario prendersi dei rischi a volta per vivere e se si ha troppa paura per farlo allora è necessario intervenire, per capire cosa ci stia impedendo di vivere e accettare il dolore come parte integrante dell'esistenza umana".

Quest'ultima frase ci ricorda che grossomodo tutti quanti provano dolore, specialmente nelle fasi iniziali della vita, nelle fasi iniziali dei progetti, questi vanno accettati, fanno parte della crescita, in seguito verranno progressivamente diminuiti per avere un'esistenza compatibile con la serenità.

Questo non vuol dire che tutto il dolore che arriva va preso, per quanto possibile si tenta di prevenire e non avere dolore gratuito, ma tutto ciò che non si può prevenire o evitare va accettato come parte integrante stessa dell'esperienza umana, del concetto di vita.

 

Elenco di disambiguazione:

 

Sensibilità, evidenzia qualsiasi reazione emotiva del soggetto che risponde ad uno stimolo esterno;

Vulnerabilità, evidenzia la sensibilità al dolore;

Suscettibilità, evidenzia l'intensità emotiva della sensibilità, non conta solo l'essere sensibili a qualcosa ma va quantificato anche quanto è intensa la reazione emotiva;

Fragilità, evidenzia il fenomeno della mancanza di resilienza, la persona si definisce fragile accade qualcosa di negativo crolla e non riesce a fronteggiarlo, a ripartire, a diminuirne l'impatto negativo sprofondando in un vortice di inazione o reazioni che peggiorano il quadro;

 

ultima modifica il: 29-09-2018 - 23:50:49
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe