Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Opportuno -
riabilita aiuti

Cosa vuol dire opportuno? Cosa si intende per opportuno?

 

Opportuno, il momento in cui secondo le regole del soggetto è possibile fare a agire per l'obiettivo. Se il mio obiettivo è andare a Roma con il treno, il momento opportuno sarà quando il treno arriverà in stazione ad uno specifico orario e aprirà le porte per farmi salire;

Conveniente, evidenzia come fra diversi momenti opportuni ce ne siano alcuni più facili di altri, alcuni che vengono incontro al soggetto. Ad esempio il soggetto arriva in stazione e guardando i treni scopre che uno arriva a momenti, negli altri invece c'è da attendere sempre più, il primo treno disponibile è quello più conveniente in termine di tempo d'attesa. La convenienza pone l'accento nella fase della decisione;

Propizio, volgersi a favore. A differenza della convenienza nella propiziazione l'elemento di aiuto arriva in corso d'opera.

 

Da rivedere

Nel linguaggio comune il termine opportuno viene usato per intendere ciò che il soggetto percepisce essere qualcosa che conviene fare, che si deve fare, che si può fare e che in qualche modo approva.

Un termine che si potrebbe considerare un jolly comunicativo dove il soggetto in definitiva dice quello che per lui è ok e ciò che non lo è.

Per l'AB questo significato altro non fa che creare confusione per due motivi:

- da una parte va a sostituire quello che è il concetto già chiaro e univoco di approvazione;

- dall'altra parte entra in netto contrasto con il significato di opportunità e opportunismo.

 

Per questo l'AB ridefinisce il concetto di opportuno per definire quegli eventi che sono favorevoli al soggetto e sono casuali in accordo con il concetto di opportunità.

 

Appunti:

appropriato

lecito, essere permesso dalla legge

ultima modifica il: 07-12-2017 - 12:53:39
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe