Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Comunità -
riabilita aiuti

Cos'è una comunità?

Si definisce comunità un gruppo di persone che si trovano bene a stare insieme per una serie di elementi che li accomunano.

 

La comunità non è un concetto astratto ma reale, ogni qualvolta ci sono persone che interagiscono insieme per finalità comuni si sta parlando di una comunità di persone.

Il termine amicizia è vago perché descrive qualsiasi fenomenologia di interazione non sessuale, la quale spazia anche dal "non so chi stare e preferisco stare con te piuttosto che da solo" al "voglio solo qualcuno con cui parlare".

Mentre il concetto di comunità è chiaro, definisce l'interazione dettata da un interesse comune che venga condiviso e praticato da due o più persone, in questo ultimo caso si parla di gruppo di persone che costituisce una comunità.

La comunità ha tre gradi diversi di intimità:

- comunità sterile, i soggetti non sono interessati a conoscersi nel profondo, a condividere e scoprire altro oltre ciò che è alla base della comunità stessa. Ad esempio un gruppo di amici che ogni sera gioca insieme allo stesso gioco ma oltre quello non c'è niente;

- comunità con compatibilità ma senza appartenenza, i soggetti interagiscono ad un livello di profondità e intimità più alto, si conoscono e la pensano in modo compatibile, possono parlare e discutere di varie tematiche senza eccesivi problemi, il tutto affiancato alla pratica dell'obiettivo comune;

- comunità con compatibilità e appartenenza, i soggetti oltre che compatibili sono mossi da obiettivi più totalizzanti che li muovono a stare insieme, c'è una appartenenza al gruppo totale o quasi, c'è un ambizione a realizzare idee in comune. Si passa dal concetto di comunità come passatempo/luogo dove svolgere le proprie passioni a comunità come luogo per realizzare qualcosa di più grande e/o autorealizzarsi.

Il concetto di comunità è utile perché fa comprendere come le persone vivano insieme ad altre distinguendosi da concetti più circoscritti come quello di organizzazione e di società.

 

Non solo questo concetto da un punto di vista esistenziale diventa fondamentale perché solo nelle comunità il soggetto può soddisfare il suo bisogno/desiderio di appartenenza, elemento che nella società odierna si sta sempre più frantumando.

 

La confusione fra comune e normale, è necessario usare il concetto di normalità per definire la frequenza di un evento o oggetto.

FINO A QUI

 

comunità, descrive fisicamente l'insieme di persone accumuate da una cultura, anche minima, che li rende integrati;

società

cultura

 

 

La comunità e l'omologazione, nel passato era maggiore di adesso?

 

la formazione avveniva prevalentemente per osservazione e formazione della gente del posto, era praticamente impossibile non essere omologati al più facendo esperienze o viaggiando si poteva cambiare ma l'omologazione all'inizio era praticamente inevitabile.

 

Oggi la comunità presenta un minor tasso di omologazione, ma comunque vi è comunque, vi è adattamento, conoscenza delle norme.

 

Il concetto di coesione nella comunità, quanto si è simili.

 

Frammentazione in sottoculture,

 

Si definisce comunità

ultima modifica il: 22-01-2021 - 14:33:41
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe