Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Profezia -
riabilita aiuti

Cos'è una profezia?

Con il termine profezia si evidenzia una previsione che si considera certa o affidabile. In passato le profezie venivano considerate tali per il carattere divinatorio che queste possedevano, le persone credevano perché queste previsioni venivano fatte sulla base di specifiche credenze, ad esempio perché a fare era un sacerdote di una divinità a seguito di uno specifico rituale e questo conferiva a quella previsione una "forza" maggiore perché chi la ascoltava finiva per crederci, se credi alle divinità come fai a non credere a qualcosa detto da un sacerdote di quella divinità?

La profezia ha acquisito una connotazione quasi magica, non vi è una visione scientifica di ciò che viene detto, ma solo la suggestione più o meno potente in base al rituale che accompagna quella previsione, a quale sistema di credenze si appoggia per portare il soggetto a crederci totalmente o in parte.

Oggi questo termine ha assunto un significato differente, la superstizione ha avuto un crollo verticale e con lei tutti i profeti e i rituali annessi. Con il termine profezia si evidenzia il fenomeno in cui è il soggetto ad autosuggestionarsi con la visione che ha delle cose, la previsione non ha un

 

La profezia, a causa di questa suggestione, acquisisce una caratteristica autoavverante, cioè di per sé l'evento non sarebbe accaduto ma averlo previsto e essersi autosuggestionati ha fatto si che il comportamento si modificasse, che cambiasse le cose, producendo ciò che si era previsto e creduto che avvenisse.

Prima di continuare è necessario ricordare che la realtà che viviamo e sopratutto che vivremo è frutto di scelte prese e non prese, se a causa delle credenze che sviluppiamo, come in questo caso le previsioni, modifichiamo il nostro modo di agire (anche se non ce ne accorgiamo) di fatti stiamo modellano il nostro futuro, non è che il futuro è già scritto, il futuro lo scriviamo con le azioni che prendiamo e non prendiamo anche se non ce ne accorgiamo di farlo.

suddividere le profezie in positive e negative, cioè quelle che riguardano eventi positivi per il soggetto come riuscire a fare qualcosa o quelle che riguardano eventi negativi.

Iniziamo con l'approfondire quelle negative, queste esattamente come avvengono? In tre modi:

- non posso farlo. Profezia che spinge il soggetto all'inazione e quindi l'evento negativo accadrà perché il soggetto smette di agire, smette di plasmare la realtà che desidera finendo per ritrovarsi nel futuro negativo previsto. Esempio, non troverò mai un lavoro, nessuno mi vuole, non so fare niente, questa profezia fa precipitare il soggetto in un vortice di inazione, non facendolo mai sviluppare, crescre, progredire in un settore dove acquisirà valore per gli altri;

- ho paura che accada e l'effetto biologico. La paura è un'emozione potente, con numerose conseguenze a livello biologico, aumenta il battito cardiaco, la sudorazione, il sangue ha un afflusso differente. Provare paura per qualcosa ha un effetto sul nostro organismo. Ad esempio una persona che ha paura di non riuscire ad avere un'erezione, finirà di fatto con il non averla perché la paura provata inibirà la risposta biologica dell'erezione. Il fatto di aver fatto una profezia di questo tipo la realizza tramite l'effetto della paura sul sistema biologico;

- ho paura che accada e l'effetto psicologico. La paura è un'emozione potente che ha conseguenze anche a livello psicologico. La più importante è il conflitto interiore e il rendimento nei compiti, nella concentrazione, finendo per aumentare la possibilità di fare errori, di essere impacciato, etc... Qualsiasi profezia il soggetto farà sul fallimento dei compiti o esami che ha da svolgere finirà per causare o favore il suo stesso fallimento, perché vivendoli con paura non riuscirà ad avere le facoltà mentali sufficienti, fallendo o avendo risultati inferiori a quello che sarebbe stato il suo rendimento senza la paura.

 

Parlare di profezia che si autoavvera nel versante negativo vuol dire rientrare in questi tre tipi di punti, il primo riguarda l'autostima e l'effetto che il non fare ha sul proprio futuro, gli ultimi due invece riguardano le conseguenze dirette di profetizzare qualcosa che fa paura e subirne le conseguenze biologiche e psicologiche.

 

Per quanto riguarda le profezie positive? Queste si basano tutte sull'autostima e sul fenomeno positivo del fare. Una persona che crede di poterlo fare finirà per agire, l'azione inevitabilmente porterà frutti positivi, il soggetto anche se sbaglia, se fallisce, fa esperienza, cresce arrivando prima o poi a fare quello che si era detto di fare. In pratica il soggetto genera un ottimismo surrogato, il fatto di aver creduto di poterlo fare, di averlo profetizzato, lo ha portato all'azione e ad un comportamento simile a quello di chi ha compreso l'ottimismo.

 

La profezia che si autoavvera in definitiva nasce da persone che non sanno fare previsioni, non sanno impedire a questa previsione di suggestionarli, non hanno un metodo scientifico, non fanno previsione valide, non hanno una comprensione del mondo sufficiente, non si rendono nemmeno conto dell'effetto che sta avendo quella visione, finendo per rimanere intrappolati nella loro stessa previsione e lasciando che questa modifichi la loro vita, a volte in peggio e a volte in meglio.

Come si spezza tutto questo? Educando il soggetto, facendogli capire come si fanno previsioni valide, quali sono i reali pericoli, come funziona il mondo, l'effetto che abbiamo sul cambiare la realtà, le reali conseguenze.

Profeta

Predire/previsione

Una predizione a cui si dà una connotazione di possibilità o di 

Comprendere la profezia che si autoavvera

non c'è alcuna profezia, ma solo una credenza che una volta che viene "creduta" sono le persone a farla realizzare in modo più o meno intenzionale proprio perché ci credono e tale credenza influenza il loro modo di fare.

 

effetto Rosenthal, riguarda prevalentemente l'aspetto formativo, credere che qualcuno sia migliore di un altro farà confluire risorse, attenzioni e aspettative, lo stesso soggetto sapendo che è creduto migliore, avrà più autoefficacia e più autostima quindi agirà di più e crescerà di più

effetto Distruzione e paranoia per eventi negativi futuri, riguarda prevalentemente l'effetto distruttivo delle paranoie e inibizioni quando si fa una profezia negativa

 

Le profezie si autoavverano nel momento in cui credere alla profezia altera il comportamaneto del soggetto facendogli fare delle azioni che realizzano la profezia, in realtà non c'è stata alcuna profezia, solo una persona che credendo qualcosa del futuro senza che se accorge lo realizza con le sue azioni.

ultima modifica il: 20-08-2018 - 11:33:42
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe