Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Salienza -
riabilita aiuti

Cos'è la salienza?

Si definisce saliente tutto ciò che interessa il soggetto, l'utilità di questo concetto consiste nel separare l'infinità di informazioni che circondano il soggetto da quelli che realmente interessano.

Facciamo un po' di esempi, una persona potrebbe definire caratteristiche salienti quelle che ricerca e sono interessanti quando cerca una persona, una persona che avrà numerose altre caratteristiche ma che non interessano al soggetto.

Oppure il soggetto potrebbe parlare di scene salienti di un film per evidenziare solo quelle che l'hanno appassionato, che l'hanno intrattenuto, il soggetto potrebbe quindi tagliare dal film tutti gli spezzoni che non l'hanno interessato e fare un film basato su quelle scene che l'hanno interessato.

Il paradosso della salienza

La salienza genera un paradosso, ovvero che se il soggetto si limita a guardare solo quello che crede essere utile, quello che trova piacevole o interessante senza focalizzarsi sul resto finirà per avere un quadro dello scenario non necessariamente sufficiente a comprenderlo. Riprendiamo l'esempio di prima del film, tagliare il film e lasciare solo gli elementi salienti per l'osservatore non è detto che crei un prodotto di senso compiuto, che faccia comprendere tutto il film, potrebbe aver tralasciato dei punti fondamentali per comprendere il messaggio del film ma che per il soggetto erano noiosi e non interessanti e a cui non ha posto alcuna attenzione.

La salienza ci suggerisce che ogni soggetto in base a schemi acquisiti tende fin da subito a presumere in modo immediato cosa sia interessante e utile e cosa no, questo spiega perché l'attenzione all'inizio sia selettiva e quasi automatica e ognuno manifesti modi di essere attento differente (proprio perché ha una salienza differente) ma chi vuole comprendere qualcosa non può limitarsi alla salienza ma è necessario che vada oltre.

 

L'esempio delle donne competitive che come prima cosa che guardano in un'altra donna è ciò che loro per prime si sentono inferiori, hanno una bassa autostima, quindi c'è chi guarderà seno, chi altezza, chi vestiario, chi il sedere.

Questo ci suggerisce che la salienza di un soggetto, osservabile anche dall'esterno nel vedere a cosa porta immediatamente attenzione, ci fornisce indicazioni sulla sua personalità.

Collegare con l'articolo attenzione.

ultima modifica il: 11-10-2017 - 15:38:20
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe