Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Divorzio -
riabilita aiuti

Cos'è il divorzio? Cosa si intende per divorziare?

Usato solo nell'ambito del matrimonio questo termine è utile per descrivere fenomeni all'interno di qualsiasi relazione, anche quella che non è stata sugellata da un matrimonio.

Definizione rapida rapporto, un'interazione dove entrambi si vogliono e hanno quindi interesse reciproco ma priva di qualsiasi impegno, presente e futuro. Ciò che le persone si danno e scambiano è per propria scelta e volontà e non per una promessa, non ci può essere alcuna pretesa o aspettativa da rimproverare all'altro quando disattesa.

Definizione rapida relazione, a differenza del rapporto nella relazione vengono presi dei specifici impegni reciproci, l'impegno e la promessa snaturano il rapporto in termini di autenticità ma creano maggiore solidità e coerenza comportamentale, danno modo di fare progetti condivisi a lungo termine facendo per l'appunto leva sull'impegno e le regole stabilite che vanno oltre le voglie del momento.

 

Ogni volta che termina una relazione si parla di divorzio perché vengono scissi quei patti, il divorsio legale è fondamentale quando i patti sono sanciti per legge, ma si parla di divorzio personale quando due persone si affrontano e mettono fine a quelle che erano promesse verbali fatte fra di loro, sciolgono quegli impegni che aveva determinato la loro relazione.

 

Non c'è divorzio quando invece termina un rapporto, perché non c'è nulla da chiarire, il rapporto non si basa su nessun impegno e quindi non c'è nulla da sciogliere se non prendere atto che è finito l'interesse da parte di uno o da entrambi.

 

Elenco di disambiguazione per fare chiarezza:

Distacco, non descrive la fine ma il tipo di interazione.

- Separazione, non descrive la fine di un'interazione ma solo il fatto che le persone siano momentaneamente lontane l'una dall'altra, non possano interagire nonostante vogliano farlo;

- Ripudio, simile a dissidio ma si tenta di allontanare l'altro, scacciarla;

Dissidio, evidenzia una specifica reazione verso ciò che non si accetta, reazione che consiste nell'allontanarsi, nello stare lontano o tenere lontano ciò che non si accetta. Il dissidio evidenzia, specialmente nei tempi moderni anche il tipo di interazione a distanza che queste persone attuano grazie ai mezzi di comunicazione che danno comunque modo a due persone che vogliono stare lontane di interagire comunque, facendo scivolare l'iniziale dissidio in rabbia, in azioni più violenti verso ciò che non si accetta;

- Disinteresse, evidenzia come non ci sia interesse verso qualcosa, in questo contesto interesse verso l'altra persona;

- Abbandono, descrive il sentimento e il fenomeno provato nei confronti di una persona sulla quale prima si poteva esercitare un controllo, avere degli effetti, avere qualcosa da essa. Abbandonare vuol dire "non poter avere più alcun potere" inteso anche non poter avere più niente da quella persona.

 

 

ultima modifica il: 23-02-2018 - 16:07:54
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe