Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Panteismo -
riabilita aiuti

Cos'è il panteismo?

Si definisce panteistica quella dimensione spirituale in cui il soggetto crede che lo stesso universo e tutto ciò che contiene sia equiparabile a Dio. L'assunto di base è che le persone fanno parte di una grande essenza che chiamamo universo, ma questa stessa enorme e infinita "massa" non è solo quello, è qualcosa di più che anche se non possiamo comprenderle chiaramente gli diamo un valore totale, come se fosse per appunto un Dio.

Il panteista si sente parte del tutto e non pensa che ci sia un qualcosa oltre, che esista una figura umanizzata che possa guardare, giudicare o quant'altro ma che tutto accade dentro l'universo e l'universo stesso è tutto ciò che esiste.

 

Il panteista si può suddividere in due versioni:

- panteista nichilista, pensa che la sua esistenza è comunque limita e non ci sia niente oltre, è stato parte del tutto ma oltre la vita non c'è nulla. In quanto l'universo va sempre avanti e quindi una volta che il soggetto cessa di esistere non esisterà più per sempre;

- panteista dell'eterno ritorno, simile al punto precedente ma la visione dell'universo è ciclica, quindi la persona crede che la sua vita sarà vissuta infinite volte a volte con sfumature differenti a volte no.

ultima modifica il: 01-03-2018 - 15:37:56
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe