Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Stacanovismo -
riabilita aiuti

Cos'è la stacanovismo? Cosa si intende per persona stacanovista?

Nella lingua italiana questo termine ha assunto un significato diverso da quello che era il suo significato originario. Stachanov, da cui deriva il termine, era un minatore russo che riuscì a riorganizzare il suo lavoro e a rendere l'estrazione di carbone 14 volte più efficiente.

Ma nella lingua italiana questo termine ha assunto un significato diverso, per non dire opposto, cioè quel lavoratore instancabile che fa orari lunghissimi per un'alta motivazione al lavoro.

Lo stacanovismo invece altro non era che l'applicazione dell'intelligenza al lavore, rendendolo più efficiente, quindi più si è efficiente meno lavoro c'è da fare per completare un obiettivo. Questo però creò un problema non da poco, se iniziava a nascere l'idea che si poteva fare di più, gli stessi datori di lavoro iniziavano a pretendere di più, questo forte simbolo innesco una serie di aspettative con risvolti diversi da quanto ci si potrebbe aspettare.

Questo infatti può creare un effetto paradossale che potrebbe spiegare anche il significato in italiano, se a degli operai chiedo di più con la speranza che questi si organizzino per lavorare più efficientemente, ma questi non sono sufficientemente intelligenti per farlo, ecco che questi operai pur di rispettare la pretesa del datore di lavoro finiranno solo per lavorare di più, perché non riescono ad essere più efficienti.

Non si può pretendere che qualcuno sia intelligente e abile nell'organizzarsi per essere più efficiente, l'efficienza è qualcosa che si raggiunge con persone preparate, abili in tal senso, con un'alta abilità nel settore di riferimento.

ultima modifica il: 19-04-2018 - 22:32:51
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe