Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Incel -
riabilita aiuti

Cosa si intende per incel? Chi è un incel?

Il termine incel proviene dalla lingua inglese ed è il prodotto dell'abbreviazione e fusione di due parole "involuntary celibate" che significano celibato involontario.

Ma celibato involontario esattamente cosa vuol dire? Questa locuzione evidenzia un particolare fenomeno in cui una persona non trova un partner non perché ha poco valore attrattivo, ma perché il suo potenziale viene azzerato a causa del comportamento e della personalità che producono repulsione nel genere femminile.

L'incel solitamente non si rende pienamente conto dei motivi per cui non riesce a trovare un partner sessuale, se se ne rendesse conto potrebbe lavoarci e cambiare il suo stato.

Alcuni soggetti riescono solo a rendersi conto vagamente che c'è un problema, ma senza capire esattamente quale sia nello specifico, altri invece danno tutta la colpa alle donne, pensando che siano loro quelle cattive, come se ci fosse un complotto mondiale nei loro confronti.

Altri ancora semplificano e pensano che sia solo una questione di bruttezza, quando in realtà esteticamente raggiungono una soglia estetica sufficiente e il problema è la mancanza di personalità e/o tratti di personalità repellenti.

Ricapitolando un soggetto per essere definito è necessario che abbia un potenziale attrattivo, che diversi potenziali partner si interessino ma poi scappino via quasi subito perché percepiscono fattori repellenti nella personalità del soggetto.

Questo fenomeno viene spesso confuso con altri tre fenomeni simili:

- il soggetto cerca di migliorarsi ma a causa di una genetica crudele, è nato con un aspetto estetico tale che nonostante sia magro, in forma e in salute e con una buona personalità genera comunque ribrezzo. Sono casi rari che comunemente vengono definiti "brutti veri" o nel gergo stretto "facel" fatal celibate. Pensate ad un soggetto con una grave malformazione o disabilità;

- quello in cui il soggetto ha nullo valore attrattivo, la persona manca di comprensione di ciò che genera attrazione e non investe in tal senso, si legga calogatia per approfondire. Il soggetto nonostante ha le basi per farlo non investe in nessun settore che genera attrattiva. Questo è il classico esempio di ragazzo che veste tutto trasandato, non va in palestra, non coltiva passioni. Una persona che potrebbe trasformarsi se si curasse e studiasse un po' di più, avendo una estetica e una personalità decisamente più attrattive;

- valore attrattivo nascosto, il soggetto non è in grado di vendersi e mettersi in mostra sui valori attrattivi che potrebbero generare  interesse all'esterno, non ha partner più per mancanza di strategia non che per altri motivi, ad esempio una persona che non parla perché pensa che ciò che pensa è stupido, perché ha paura di parlare, si veste male, largo, e le persone al di fuori non vedendo in apparenza nulla di ciò che potrebbe piacergli non si interessano.

 

Il primo caso è di chi non può fare niente, uno sfortunato, il secondo caso è di chi non ha proprio mai investito in nulla, potrebbe generare valore ma non lo fa, il terzo è di chi ha un valore ma per diversi modi di fare, atteggiarsi, esprimersi, vestirsi, etc.. non arriva all'esterno, un valore sepolto e poi c'è l'incel colui che con alcune caratteristiche attrae ma poi fa delle cose che fanno scappare tutti.

Attenzione non si può definire  incel una persona che è conscia di ciò che repelle potenziali partner, perché quel suo modo di fare lo vuole conservare in quanto sente facente parte di lui. 

L'incel è tale solo se non arriva a comprendere quali sono i problemi che lo portano a non avere partner nonostante abbia un minimo potenziale attrattivo bruciato dalle sue incompetenze o caratteristiche negative.

 

Abbiamo già accennato che l'incel, solitamente il più stupido, tende a concludere erroneamente che la colpa sia nelle donne, paradossamente questa conclusione lo porterà ad essere ancora più repulsivo sprofondando in un circodo negativo che lo isolerà sempre più.

 

 

ultima modifica il: 01-10-2020 - 22:00:58
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe