Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Disorotimia -
riabilita aiuti

Cos'è la disoratimia? Cosa si intende per disorotimia?

Questo termine è un neologismo necessario per descrivere quel fenomeno in cui il soggetto percepisce in modo distorto le emozioni che prova, pensando che non le abbia oppure che le abbia in modo diverso oppure ancora che abbiano effetti differenti da quello che pensa.

La disorotimia letteralmente si traduce in "percezione distorta delle proprie emozioni" e per estensione di tutto ciò che è collegato ad esse.

Il fenomeno prevalentemente si distingue in due punti:

- pensare che un'emozione non la si provi, ad esempio il soggetto crede che non è sensibile al giudizio degli altri ma quando si analizza il suo comportamento si scopre che in realtà ne è influenzato da quell'emozione, che la prova; 

- pensare che un'emozione abbia effetti diversi da quelli che ha realmente, ad esempio il soggetto crede che l'attacco di panico possa ucciderlo.

 

Questa percezione ha delle conseguenze sulla comprensione di se e della realtà e potrebbe essere alla base di alcuni disturbi del soggetto, si legga percezione per approfondire.

 

Un altro esempio di disorotimia è della donna che non capisce l'emozioni di innamoramento, scambia sesso e amore, non capisce cosa prova realmente per un uomo, etc.. finendo per sposarsi una persona che al massimo poteva essare un buon amico.

 

ultima modifica il: 06-07-2019 - 9:42:48
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe