Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- MVP -
riabilita aiuti

Cos'è MVP? Cosa si intende per MVP?

Questa sigla che deriva dalla lingua inglese "Most Valuable Player" in italiano si traduce letteralmente in "il giocatore dal miglior valore (in campo)". Questo concetto è fondamentale a livello esistenziale e va oltre l'ambito sportivo e quasi sorprende che non esista un termine univoco per intendere questo concetto.

Di quale concetto stiamo parlando? Facciamo degli esempi, ognuno di noi a scuola si è scontrato con realtà come "Caio è il più intelligente, Tizio è il più alto, Sempronio è il più bello, Carlo è il più furbo". 

In ogni settore della nostra esistenza, immersi in un gruppo, è facile che le persone abbiano esternato quello che pensavano essere il migliore in un campo, a volte questi giudizi erano unamini, a volte erano controversi ma inevitabilmente le persone tendono a giudicare e fare confronti, sopratutto nell'ambito del valore.

Quando osserviamo un gruppo di persone è facile che il giudizio ad un certo punto cada su "Quello è il più bello" o "quello è il più ricco" non sempre ma è probabile che questo accada perché il giudizio di valore è fondamentale, ogni persona è interessata a ciò che le piace e giudicando gli altri su quello che le interessa finirà inevitabilmente per fare una classifica e così gli altri con noi.

Se volete fidanzarvi e vi capita la possibilità di scegliere fra cinque partner differenti sceglierete inevitabilmente il partner che ritenere migliore, che ha più valore per voi, questo è possibile per l'appunto solo giudicando e confrontando.

Diverse persone tendono a non pensare a questo fenomeno, il giudizio per alcune persone è un problema e pensare al fatto che questo sia costante, che siamo confrontati, selezionati in base al valore per alcune persone è un peso non facile da sopportare (questo potrebbe spiegare l'assenza del termine) ma quando ci si smette di illudersi e si guarda in faccia la realtà ci rendiamo conto che questa sigla MVP e il significato che vi è dietro sono una costante a livello esistenziale ed è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi sociali.

 

In italiano questo concetto lo troviamo ogni qualvolta una persona afferma "è il migliore" "è il più bravo" ma circoscriverlo fa più effetto, aiuta a ricordare l'esistenza di questo fenomeno, che il valore è una costante dell'essere umano e che gli altri tenderanno ad essere attratti da noi (attenzione a non pensare all'attrazione solo in termini sessuali) quando abbiamo un valore, ma quando siamo MVP, quando siamo considerati i migliori allora tutto avrà una fenomenologia differente, un'attrazione ancora più potente.

ultima modifica il: 01-07-2018 - 14:52:08
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe