Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Corazza -
riabilita aiuti

Cos'è la corazza? Cosa si intende per corazza emotiva?

Si legga ignavia.

 

DA CANCELLARE

 

Con questo termine si definisce quel fenomeno in cui un soggetto agisce non in modo autentico e spontaneo ma in modo artificiale, ponendosi in modo tale che non possa essere ferito.

La corazza per alcuni versi ricorda l'istrietismo, cioè l'agire sapendo come gli altri giudicano, fornendo una maschera per il giudizio voluto.

Mentre nell'istrietismo si indossa una maschera, nella corazza ciò che si fa è una sorta di evitamento selettivo, 

Nella corazza quello che accade è che la persona, a volta senza nemmeno rendersene pienamente conto, agisce in modo tale da proteggersi.

Ad esempio se una persona ha paura del rifiuto nel momento in cui si relaziona con una persona che ritiene attraente (sia fisicamente, che psicologicamente) potrebbe filtrare qualsiasi segnale così da evitare che l'altro capendolo, lo rifiuti.

La corazza è un concetto fondamentale perché ci fa capire che non tutte le persone evitano (zona di comfort) ma alcune agiscono negli scenari con una corazza.

La corazza ha un costo esistenziale, il soggetto si stanca in quanto spende ulteriori energie e al tempo stesso soffre perché non può essere se stesso, soffre per tutte le opportunità che perde cedendo alla paura o non facendo nulla per cambiare la situazione, la sua personalità.

 

 

Evito, persona che rimane nella zona di comfort

Indosso una maschera, creo un fantoccio, un qualcosa di artifioso che mi dia modo di evitare ciò che temo, modifico l'immagine di me, del mio corpo perché temo che se fossi nudo, trasparente, autentico potrebbe accadere qualcosa che mi ferirebbe.

Indosso una corazza, uno scudo

 

L'esempio dell'autodistruzione, ingrasso così so che sono brutta ma per mia scelta, non temo che nonostante i sforzi di apparire bella e al mio "massimo potenziale soggettivo" venga comunque disprezzata, rifiutata, etc...

ultima modifica il: 12-07-2018 - 14:47:23
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe