Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Setta -
togli aiuti

Cos'è una setta?

Si definisce setta un gruppo di persone che si riunisce inizialmente per un obiettivo comune ma che poi inizia ad essere manipolata dal leader o dai leader di quello stesso gruppo.

La setta è tale perché il leader o comunque coloro che sono al vertice hanno altri obiettivi oltre quelli iniziali che hanno raccolto consenso, anzi in alcuni casi il consenso iniziale potrebbe essere anche fittizio, un pretesto solo per poter generare la compagine e poi trasformarla in setta.

Ci sono sette che sono tali per l'evoluzione che hanno avuto promossa dal leader, cosa che nemmeno il leader stesso aveva preventivato e sette che nascono perché il leader fin dal principio aveva intenzione di manipolare il suo seguito.

La setta si può distinguere in due tipologie:

- etica, il leader anche se manipola in qualche modo cerca sempre di fare in modo che oltre il raggiungimento dei suoi obiettivi subdoli faccia stare bene anche chi ne fa parte. Il leader manipola il suo seguito per i suoi interessi ma dando in cambio comunque un gruppo efficace, che produce benessere e non crea particolari problemi al soggetto, anzi in alcuni casi il benessere proviene anche da questa manipolazione spingendo il soggetto a fare una vita migliore di quella che farebbe senza questa guida manipolativa, soggetti ignoranti, rudi, scarsamente intelligenti e con un QCM che traggono vantaggio da una setta etica (il classico esempio delle religioni);

- non etica, il leader sfrutta i componenti del gruppo generando un ambiente malsano di sofferenza, chi ne fa parte si sente uno schiavo, quasi incatenato e impossibilitato ad uscirne per paure o ricatti che sono stati esercitati contro. Il soggetto si sente come se fosse stato inghiottito in un buco nero, pentendosi della scelta iniziale di esservi entrato, di aver lasciato che piano piano quella sette prendesse tale controllo sulla sua vita al punto di schiavizzarlo. In alcuni casi il soggetto potrebbe non avere nemmeno gli strumenti mentali per renders conto della situazione che sta vivendo, di quanto sia di fatto uno schiavo di un leader che l'ha manipolato.

 

La setta, per comodità, tende a generare un clima di estrema instransigenza, intolleranza e odio verso coloro che intendono discutere, persone scettiche, in quanto la manipolazione funziona quanto meno le componenti del gruppo sono intelligenti, scettiche e quindi è necessario che vi sia un clima favorevole alla manipolazione finendo per allontanare immediatamente o zittire chiunque tendi di discutere. Questo fenomeno viene definito settarismo.

Questo clima è tanto più efficace quando persino gli adepti agiscono in questo modo, non solo i leader, le persone stesse sono talmente convinte e non accettano il diverso da reagire in questo modo. Questo evidenzia il lavoro efficace del leader nell'aver plasmato seguaci dogmatici o nell'averli selezionati già con questa mentalità dogmatica. 

ultima modifica il: 04-10-2018 - 12:26:08
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe