Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Sincretismo -
riabilita aiuti

Cos'è il sincretismo?

Si definisce sincretismo quella fallacia che porta un soggetto a unire elementi inconciliabili sotto un'unica etichetta per economia mentale finendo per rendere quel significato inutile e confusionario.

La realtà è complessa e sopratutto all'inizio di un percorso di studi è necessario portare degli elementi semplici per poi farli diventare man mano sempre più complessi, questo fenomeno viene detto semplificazione e significa portare degli elementi semplificati ma che hanno la potenzialità di ridivenare complessi al bisogno.

Il sincretismo invece è una sorta di "tomba mentale" dove il concetto è stato semplificato per rimanere semplice e non poter essere più reso complesso.

Facciamo un esempio, la politica, al momento esistono diverse correnti di pensiero, ci sono diversi partiti e per comodità questi vengono ulteriormente semplifica in destra e sinistra.

La realtà è enormemente più complessa di così perché ci sono soggetti di destra che potrebbero essere d'accordo comunque con qualche idea di partiti etichettati come di sinistra, etc...

La semplificazione consiste nel parlare di destra e sinistra e poi lasciare la porta aperta per ulteriori approfondimenti, mentre il sincretismo è "esistono persone di destra e persone di sinistra".

Questo significa che la fallacia sincretica nasce nel momento in cui si prendono concetti semplificati e si usano come se bastassero, mentre chi semplifica li prende e lascia i punti di sospensione per poter proseguire con i vari approfondimenti per arrivare ad un approfondimento utile per il discorso in questione.

Semplificare è una trappola perché quasi mai negli argomenti di una certa complessità l'argomento semplificato è sufficiente, ma purtroppo qui ci si scontra con delle necessità umane altrimenti gli unici discorsi ammissibili sarebbero quelli fra tecnici esperti, per questo la raccomandazione è di usare concetti semplificati senza cadere nella fallacia sincretica.

Semplificare non è fare sincretismo.

ultima modifica il: 17-11-2020 - 14:35:27
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe