Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Infingardo -
riabilita aiuti

Chi è un infingardo?

Si definisce infingardo un soggetto che per evitare di compiere dei doveri per qualcuno si finge stanco, impegnato o malato. L'infingardo arriva perfino a simulare lo stato su cui ha mentito, parlando come se fosse febbricitante, muovendosi come se fosse stanco, chiedendo perfino ad un amico di farsi chiamare per far apparire l'impegno reale.

In questo modo non si sente in colpa essendosi giustificato agli occhi del diretto interessato, il soggetto percepisce che essendosi giustificato efficamente agli occhi dell'altro non avrà più conseguenze negative così da non eseguire quello che percepisce come un dovere.

Questo fenomeno ci rivela quali siano le motivazioni dietro un'azione, le azioni di una persona che non sta facendo qualcosa per piacere ma solo per dovere, mossa da quel senso di colpa verso gli altri.

Quando ci troviamo di fronte un ingiardo la reale domande da porsi non è perché l'altro faccia così, ma perché noi stiamo avendo a che fare con una persona che fa per dovere ciò che gli chiediamo e non per piacere.

 

Questa domanda apre risposte scomode che probabilmente rivelano una realtà altrettanto disfunzionale anche da parte di chi ripone aspettative verso l'infigardo.

ultima modifica il: 31-10-2019 - 9:43:35
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe