Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Pretenzioso -
riabilita aiuti

Cosa vuol dire pretenzioso? Cosa si intende per essere pretenziosi?

Si definisce pretenzioso colui che non comprende la dinamica dello scambio e chiede agli altri più di quelli che sono disposti a dare o che vogliono dare.

La pretenziosità per estensione è quella dinamica in cui all'interno di un rapporto il soggetto si risente se le cose non sono fatte come dice lui e quindi in una data dinamica il soggetto pretende che le cose vengano fatte in un certo modo, il suo e non accetta alcuna differenza, manifestando un comportamento più o meno insofferente e/o punitivo.

La pretenziosità ha quindi due manifestazioni:

- una che si può definire serena, dove il soggetto chiede qualcosa senza toni particolarmente negativi, convinto che gli altri debbano darglielo anche se c'è una situazione di scambio impari;

- una che si può definire insofferente, dove il soggetto chiede qualcosa con toni negativi, causati dal fatto che è accaduto qualcosa che non accetta e chiede che le cose vengano immediatamente cambiate nel modo che dice lui, non rispettando la dinamica di parità e dialogo.

La pretenziosità presenta due grossi paradossi, il primo è che alcune persone cedono al soggetto pretenzioso, vuoi per paura o debolezze varie o vuoi per comodità per non far partire un litigio.

Il secondo paradosso è che alcuni soggetti sono pretenziosi per condizionamento, ovvero la loro è una risposta più emotiva non che cognitiva, manifestando una condotta prevalentemente insofferente e raramente serena, sono soggetti che al momento sono pretenziosi ma poi quando ci si ragiona a mente più limpida possono rendersi conto che hanno esagerato.

Quando il pretenzioso ottiene un due di picche significa che non ha trovato qualcuno di fronte a lui che ha ceduto e quindi questo soggetto si ritroverà di fronte alla realtà per cui per ottenere qualcosa è necessario scambiare secondo regole reali e non illusorie.

Per estensione la pretenziosità tocca tutti i rapporti non solo quelli già costruiti ma quelli che si devono ancora formare, detto in altri termini se vali e riuscirai a far arrivare il tuo valore agli altri troverai persone che ti vogliono, disposte a pagarti per il tuo valore lavorativo a darti qualcosa in cambio (scambio).

Se hai un valore reale ma non riesci a farlo arrivare agli altri non raggiungerai i tuoi obiettivi perché sei una persona stupida che non capisce come valorizzarsi agli occhi degli altri, come vendersi. Nonostante potresti avere lo scambio che desideri non ci riesci perché non fai arrivare agli altri quanto vali.

Se nessuno ti vuole dopo che hai fatto vedere a tutto quanto vali e non riesci a trovare il lavoro che rircerchi vuol dire che non vali abbastanza, sei una persona pretenziosa o per dirla all'inglese "choosy".

Hai due opzioni, o accorci il tiro o ti rimetti in un percorso di crescita per aumentare il tuo valore.

 

Alla base dell'essere pretenziosi ci sono due dinamiche:

- formazione fallimentare, il bambino è cresciuto in un contesto in cui tutto gli era dovuto, non è stato preparato a capire come funziona il mondo e che fuori da quella casa le cose non funziona così;

- autostima distorta, il soggetto crede di valore di più di quello che invece appare agli occhi degli altri.

 

 

L'essere pretenziosi nel mondo del lavoro, quando dovrebbe guadagnare una persona che non ha alcun valore formativo? Nessuna specializzazione vendibile nel mercato del mondo del lavoro?

 

 

Pretendere, dammi questo

Imporre, fai questo, tu non fai nient'altro. Dici solo cosa fare, senza chiedere.

Chiedere, mi vuoi dare?

Comandare e Ordinare, quando c'è una gerarchia

Obbligare

 

Pretenziosità da albagia, alterizia e sussiego

ultima modifica il: 16-04-2021 - 18:15:49
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe