Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Redpill -
riabilita aiuti

Cos'è la redpill?

Redpill letteralmente significa pillola rossa. Con questo termine si fa riferimento al film famoso Matrix, dove in una scena viene chiesto al protagonista di fare una scelta, se volesse sapere tutta l'amara verità della vita ingogliando una pillola rossa o se volesse rimanere con le sue credenze ingogliando una pillola blu.

Metaforicamente parlando pillola rossa significa essere cinici, cioè voler guardare in faccia la realtà senza nessuna illusione di comodo e senza nessun autoconvincimento, lasciando perdere anche l'ingenuità con la quale inevitabilmente si cresce. 

La realtà a volte fa male, per questo anche il termine cinismo in italiano ha assunto un significato negativo, a volte non sapere o non vedere aiuta a vivere meglio o più serenamente, specialmente per quelle realtà che non possono essere cambiate, ma solo accettate.

Redpill letteralmente significa questo, ma in America ha assunto un significato leggermente differente. Un gruppo di persone hanno iniziato ad usare questa metafora per parlare non di tutta la realtà in generale, aspirando ad un cinismo totale, ma solo della realtà riguardo ai rapporti interpersonali, ponendosi l'obiettivo di smontare tutte le illusioni che sono radicate intorno a concetti quali amore, seduzione, innamoramento, fedeltà, etc... per poter vivere al meglio le loro relazioni, sapersi come comportare con l'altro sesso per ottenere ciò che vogliono.

Il gruppo è composto prevalentemente da uomini (anche se è nata una community separata fatta solo di donne con obiettivi differenti) in quanto questi, per cultura e biologia, hanno avuto storicamente problemi nel soddisfare i loro appetiti sessuali, questo movimento risponde al bisogno di capire meglio la sessualità femminile per poter dar maggiore potere all'uomo di capire come fare per avere facilmente e più frequentemente rapporti sessuali.

Ad oggi la comunità americana che ruota intorno alla redpill contra oltre trecentomilla seguaci, fra persone più o meno attive.

A questo punto è necessario fare un distinguo, il cinismo come fenomeno è sempre esisto e sempre esisterà, il mondo è pieno di persone ciniche che lavorano e investono tempo per guardare in faccia la realtà, il termine redpill anche se è sinonimo di cinismo ormai ha assunto un significato diverso, si è staccato da un cinismo generale per diventare un cinismo settoriale, il termine redpill ormai descrive quel movimento di personeche vogliono vedere in faccia la realtà dei rapporti senza illusioni varie, quel movimento prevalentemente composto da uomini che intendo scoprire le dinamiche del sesso e dei rapporti senza autoconvincimenti di comodo o condizionamenti (che chiamano bluepill).

Quindi nel corso dell'articolo quando si parlerà di redpill si intenderà questa comunità specifici di persone che hanno l'obiettivo di capire il mondo della sessualità e dell'amore, mentre si userà il termine cinismo per intendere in generale la ricerca della realtà, senza illusioni o ingenuità varie.

Qualcuno a questo punto potrebbe dire, ma dov'è il problema? Se domani diverse persone si riunissero per parlare in modo cinico sul mondo del lavoro dove starebbe il problema?

Il problema è da ritrovarsi nella distorsione mentale, in quanto non è detto che se una persona vuole capire il mondo eliminando i condizionamenti e le credenze inculcate, allora necessariamente ciò che andrà a vedere sia poi valido. Ognuno dice la prorpia, sono tutte opinioni, quelle pià diffuse iniziano a diventare idee dominanti. Il forum è frequantato da tutti, chiunque può parlare, è un po' come se la medicina fosse scritta così, senza un metodo scientifico dietro.

Chi si immerge in questo mondo e non ha scetticismo potrebbe iniziare a prenderle per vero solo perché tanta altra gente ci crede, sono persone che volontarimente si fanno il lavaggio del cervello e non è detto che tutto quello che andranno ad imparare sia valido, anche se invece potrebbero essere convinti del contrario.

Questo è il problema di qualsiasi percorso di crescita, l'utile c'è quando il soggetto con scetticismo valida tutto prima di "appropiarsene", ma non tutti fanno così con il rischio che la nuova visione delle cose sia disfunzionale come la vecchia, se non addirittura più disfunzionale.

Per dirla in parole semplici la criticità di questo movimento è che promuove verità solide, si respira un'aria quasi religiosa, alcuni concetti sono validi, ma altri no e soggetti meno scettici diventano dei fedeli che potrebbero inghiottire tutte queste opinioni vedendole come verità assolute.

Se il livello della redpill americana può essere giudicato tutto sommato alto, dove molte persone argomentano e vedono la redpill in modo costruttivo per migliorare la loro sessualità, la loro vita sessuale e il relativo appagamento, ciò che vediamo in Italia è invece l'esatto opposto, dove l'opinione media è portata avanti da soggetti disadattati socialmente, dismorfofobici e misogeni.

In Italia ad oggi non c'è nessun forum o sito famoso che racchiuda un progetto costruttivo come si può trovare nei siti americani, la redpill in Italia è divenuto sinonimo di persone problematiche e disturbate che urlano il loro dolore al mondo sotto forma di slogan a cui credono ciecamente, il loro vangelo consiste in frasi come "è tutto perduto" "se non hai il bel faccino non vai da nessuna parte" "se sei brutto la vita non ha senso", etc...

Attenzione, questo è il coro, cioè la voce delle persone che soffrono e che urlano, le voci che più spiccano ma va ricordato che non tutti sono così.

Il problema però resta, la rappresentatività del fenomeno plasma la percezione che se ne fanno le persone, come appare agli occhi degli altri.

Basta fare un giro sulla comunità americana per farsi un'opinione prevalentemente positiva, mentre basta fare un giro sulla comunità italiana per rendersi conto che si ha a che fare prevalentemente con gente da manicomio.

Questo fenomeno sta acquisendo sempre più spessore e l'utente comune italiano che viene a conoscenza di questa terminologia (redpill) ora già l'associa a questi comportamenti, pensando che redpill indichi appunto soggetti problematici che non hanno capito nulla di come funziona il mondo della sessualità e del sapersi rapportare con gli altri.

Il che è paradossale, un movimento nato per migliorare la percezione della realtà dei rapporti amorosi e sessuali, per promuovere un cinismo sano che aiuta le persone a migliorarsi e avere rapporti (specialmente nella versione americana) in Italia è diventato un covo che include persone convinte di aver capito tutto quando in realtà non hanno capito niente.

La loro condizione negativa ne è la prova, chi capisce realmente la realtà migliora la sua condizione, conoscenza è potere, chiunque dica di aver capito tutto o di aver capito come stanno realmente le cose ma fa una vita di merda, in realtà non ha capito nulla.

 

ultima modifica il: 05-10-2018 - 16:07:58
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe