Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- WST -
riabilita aiuti

WST sta per Wason Selection Task, che in italiano viene chiamato semplicemente il gioco delle quattro carte.

Scrivo questo articolo perché credo che nessuno abbia capito quale sia la reale soluzione a questo gioco e come porre il quesito in modo utile affinché si capisca il metodo scientifico.

In cosa consiste brevemente il gioco? 

In questo gioco ci sono 4 carte: in ogni carta da una faccia c’è un numero, dallaltra faccia c'è una lettera. Le carte sono presentate così:

  1. una dove la faccia visibile mostra la lettera A
  2. una dove la faccia visibile mostra la lettera D
  3. una dove la faccia visibile mostra il numero 4
  4. una dove la faccia visibile mostra il numero 7

Le carte vi appaiono così A D 4 7.

Il vostro compito è quello di dimostrare la validità della seguente regola:”Se una carta ha su una faccia una vocale, allora sull’altra avrà un numero pari.”

Nel compito originario viene permesso di girare solo due carte, creando confusione nella mente del soggetto e ponendo anche un evidente limite all'utilità di questo compito che dovrebbe avere il ruolo di far capire il metodo scientifico e la centralità della falsificazione.

La domanda migliore è "come faresti per dimostrare la validità di quella regola, qual è il modo migliore per farlo?".

La risposta è che servono da 1 a 4 passaggi a seconda dei casi, perché? Perché ogni carta è utile allo stesso modo a falsificare questa regola.

C'è una prima carta che conviene scegliere? La risposta è no, ogni carta ha il poter di far terminare il gioco o di essere ininfluente della dimostrazione definitiva che la regola è valida.

Volete una dimostrazione? 

Se prendo la carta con la lettera A, se dietro ha un numero dispari ho dimostrato che la regola è sbagliata, gioco finito, se invece ha un numero pari ho dimostrato che la regola vale per quella carta ma non posso sapere per le altre se è valida;

Se prendo la carta con la lettera D, se dietro ho un numero pari ho dimostrato che la regola è sbagliata, gioco finito, se invece ha un numero dispari questa carta mi è inutile e non dimostra nulla, non può essere utile in alcun modo né a confermare né a falsificare.

Se prendo la carta con il numero 4,  se dietro ho una consonante ho dimostrato che la regola è sbagliata, gioco finito, se invece ha una vocolate ho dimostrato solo che la regola vale per quella carta ma non posso sapere per le altre se è valida;

Se prendo la carta con il numero 7, se dietro ho una vocale ho dimostrato che la regola è sbagliata, gioco finito, se invece ha una consonante questa carta mi è inutile e non dimostra nulla, non può essere utile in alcun modo né a confermare né a falsificare.

La soluzione originaria dice che sono sufficienti girare la carta con la lettera A e la corta con il numero 7, cosa assolutamente falsa, come abbiamo appena detto potrebbe succedere che la lettera A dietro abbia una vocale e che il numero 7 abbia dietro una consonante, rendendo il lavoro fatto fino a quel momento insufficiente.

In realtà ogni carta è equivalente alle altre, ogni carta ha il 50% di far finire immediatamente il gioco o di farlo continuare perché si limita a confermare solo quel caso specifico o perché è una carta inutile alla fine della dimostrazione della regola. Non esiste una combinazione migliore delle altre, qualsiasi carta si sceglie ha la stessa probabilità delle altre.

l gioco consiste nel capire questo, che non c'è nessuna scelta migliore di altre,  va pescata una di queste quattro carte a caso fino a quando una non fa finire il gioco, in base a come sono le carte e la casualità il gioco potrà finire in uno, due, tre o quattro carte girate.

Questo scenario ci ricorda molto la realtà che viviamo tutti i nostri giorni, non ci sono combinazioni da fare, non c'è nessun trucchetto o scorciatoia, cerchiamo di formulare esperimenti che falsifichino, se ci riusciamo è bene altrimenti continuiamo ad andare avanti tentando di falsificare ad oltranza, più falliamo e più è probabile che quella regola sia valida.

Questo gioco ci fa capire il meccanismo del metodo scientifico, ci fa capire il ruolo chiave della falsificazione e che in questo specifico gioco può arrivare solo dopo aver fatto dei tentativi, senza poter sapere in alcun modo quale è la carta migliore, sono tutte potenzialmente equivalenti nel potere di falsificazione.

 

Questa è la reale e corretta risoluzione del Wason Selection Task tutte le altre soluzioni che ho letto presentano errori logici.

 

Se il quesito si traducesse in questo modo forse le persone non cadrebbero nell'errore "Se una carta ha su una faccia una vocale, allora sull’altra avrà un numero pari. Se se una faccia c'è numero pari sull'altra parte c'è una vocale. Se c'è su lato della faccia una consonante non può esserci un numero pari dall'altra. Se c'è un numero pari su una faccia non può esserci una consonante dall'altra".

Esistono quindi quattro tipi di falsificazione:

- giro una vocale e dietro c'è numero dispari;

- giro un numero pari e dietro c'è una consonante;

- giro un numero dispari e dietro c'è una vocale;

- giro una consonante e dietro c'è un numero pari.

Questa presa di coscienza è fondamentale per capire che ognuna di quelle quattro carti è una potenziale carta falsificante, ognuna con le stesse probabilità.

ultima modifica il: 08-10-2018 - 12:25:41
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe