Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Successo -
togli aiuti

Cos'è il successo? Cosa si intende per successo?

A livello etimologico il termine successo significa letteralmente "ciò che è accaduto dopo", infatti nel linguaggio di tutti i giorni usiamo questa parola in frasi come "hai visto cosa è successo".

Nella lingua italiana però successo non è solo un verbo ma ha assunto un significato diverso quando viene usato come sostantivo "il successo".

L'etimologia in questo caso non ci aiuta più, solo guardando all'uso che se ne fa come sostantivo si scopre che questo termine viene usato per definito il concetto di raggiugimento dell'obiettivo.

Questo termine ha due sfumature diverse di significato:

- la prima è quella di un generico raggiungimento dell'obiettivo, ha successo ad esempio il bambino che riesce per la prima volta a portare la bicicletta senza cadere, dopo tanto allenamento ha imparato;

- la seconda è quella di un particolare tipo di successo, quello che si potrebbe definire come successo lavoratico ed esistenziale, detto anche successo nella vita. Questa sfumatura ha una connotazione più soggettiva dove il soggetto associa al successo tutte le sue aspirazioni di vita. Quindi ad esempio parla di soggetto di successo per intendere un imprenditore, qualcuno ben voluto da tutti, con una famiglia, etc...

A livello esistenziale probabilmente il significato più rilevante ricade in questa seconda sfumatura, dove diversi soggetti inseguono questa visione di successo, usandola non solo come giudizio per gli altri (moralismo/errata mentalizzazione) ma per guidare la propria esistenza e i propri investimenti, causando emozioni negative nel caso il soggetto non riuscisse ad arrivarci.

Probabilmente è questa visione del successo che spinge i soggetti ad usare con tanta leggerezza il giudizio di fallito su sé o gli altri.

Uno degli errori che si potrebbe commettere nell'inseguire il successo è quello di pensare che chi abbia avuto successo lo abbia compreso appieno e sappia trasmetterlo.

Non è affatto così, non è detto che chi raggiunge il successo, che chi riesce a fare qualcosa abbia comprenso chiaramente le cause di quello successo.

Potrebbe non capire qual è stata quell'unione di opportunità, condizioni facilitanti e abilità che ha contraddistinto quel tipo di successo, creando non pochi problemi ai soggetti a cui parlano.

Questo si traduce nel fatto che non è possibile fidarsi ciecamente di una perosna solo perché ha avuto quel successo a cui noi aspiriamo perché non è detto che questa possa aiutarci in tal senso perché nemmeno lei ha compreso esattamente quali sono i punti chiave da trasmettere agli altri.

Un altro problema del successo nella vita potrebbe essere quello in cui il soggetto ambisce a qualcosa che non rispecchia la sua reale individuazione.

Come usare questo termine per evitare confusione e fraintendimenti? Sarebbe meglio evitare di usare questo termine, limintandosi ad usare termini più utili e meno confusionari come efficacia, abilità, risultato, conquista, etc.. Se proprio lo si vuole usare è necessario tenere a mente che ogni persona ha i suoi obiettivi e che quando li raggiunge si parla di successo, ma il successo è soggettivo, così come è soggettiva la tempistica con cui si raggiunge e il percorso che separa una persona da quello che vuole fare.

 

ultima modifica il: 02-11-2018 - 9:52:45
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe