Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Intrattenere -
riabilita aiuti

Cosa vuol dire intrattenere? Cosa si intende per intrattenere?

Intrattenere vuol dire fare in modo che chi abbiamo vicino, sia essa una singola persona o un gruppo di persone, passi il tempo in modo piacevole con noi, cioè provi emozioni positive.

L'intrattenimento è ciò che ci farà apparire simpatici ad una persona, aumentando le probabilità che questa ci ricerchi e possa nascere un rapporto di diversa natura (si pensi al rapporto sul web e al concetto di follower).

 

L'intrattenimento può avvenire in due modi prevalentemente:

- dialogato, intratteniamo per mezzo della parola. Può intrattenere un soggetto con capacità retoriche elevate e con contenuti da portare;

- non dialogato, si intrattiene mostrando le proprie abilità, interagendo con il soggetto esibendo una propria abilità che l'altro trova piacevole osservare. 

 

Un rapporto si regge per tre motivi:

- condivisione, si pratica un'attività comune, dove si è entrambi attivi;

- oggettificazione, il proprio corpo o le proprietà che si possiedono si fanno usare all'altro;

- intrattenimento, si dona qualcosa lasciando l'altro come piacevole spettatore.

Attenzione queste forme non vanno viste come "totalizzanti", in un rapporto a volte si intrattiene, a volte si condivide, a volce ci si lascia intrattenere dall'altro, a volte si lascia che l'altro usi il proprio corpo, che ci ammiri, usi i nostri soldi, etc...

Sono concetti fondamentali per capire quali sono gli strumenti che fanno reggere in piedi, per comprendere a pieno il concetto di scambio, di dare e avere.

Se non diamo qualcosa gli altri non rimarrano con noi, intrattenere è uno delle diverse opzioni di scambio.

 

Questa distinzione è utile perché ci ricorda immediatamente che non necessariamente bisogna parlare per intrattenere qualcuno, immaginate un'atleta che compie i suoi gesti atletici, una ballerina che danza, giocatori di pallone che fanno una partita. Li si guarda e si rimane in una forma di intrattenimento senza che questi stiano necessariamente parlando.

L'intrattenimento dialogato si può suddividere in quattro punti:

- chiacchiera, l'argomento più leggero che in inglese viene definito small talk, è l'abilità di parlare di qualcosa in modo che l'altro lo trovi piacevole, raccontando una storia, un pettegolezzo, parlando di sé, facendo domande facili e simpatiche per dar modo all'altro di parlare di sé, parlando anche di cose apparentemente complesse ma esposte in modo interessante e non troppo complicato da capire;

- dialogo su un argomento in comune, qui si entra in un ambito più specifico e non si può fare con tutti, ad esempio due archeologi potrebbero parlare di tecnicismi e scoperte loro che una persona comune difficilmente capirebbe e troverebbe interessante, ma che loro invece piacevole e li intrattiene;

- discussione/dibattito, anche se questa non è piacevole per tutti. Qui si entra nell'ambito del mettersi in discussione e del miglioramento, anche questa può essere una forma di intrattenimento se i soggetti sono predisposti alla discussione e la trovano utile, viceversa produrrà emozioni negative in soggetti che hanno le loro convinzioni di comodo e non intendono lavorare per migliorarle.

 

La chiacchiera e la relativa abilità nel saper intrattenere in questo modo rientra nell'abilità dell'affabilità, in quanto dà modo ad una persona di poter intrattenere un dialogo piacevole con tutti, senza necessariamente avere punti in comune o conoscere l'altro.

L'affabile non lascia che ci siano silenzi o che si intraprenda un argomento neutro, l'affabile sa cosa dire per innescare questo dialogo che renderà il tutto piacevole.

Più dall'altra parte c'è una persona che non sa intrattenere più sarà difficile portare avanti il rapporto in quanto tutto il compito di renderlo piacevole spetterà a noi. 

In conclusione potremmo affermare che solo chi sa intrattenere è in grado di risultare simpatico agli altri in modo continuativo, non avere questa visione e le relative abilità farà si che questo soggetto sarà avvicinato solo da chi vede un valore in lui oltre il suo modo di fare, non risultando invece simpatico a chi non vi trova valore, in quanto non sa produrlo con i modi di fare.

 

 

Appunti:

- convenevole

- non essere nozionistici nelle chiacchiere

ultima modifica il: 10-05-2020 - 18:33:51
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe