Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Nozione -
riabilita aiuti

Cos'è una nozione?

 

Si definisce nozione la spiegazione verbale che facciamo su qualsiasi concetto che abbiamo sviluppato. Ad esempio se qualcuno ci chiede come è fatto un cane o cosa è un cane la nostra risposta sarà l'esposizione verbale di tutta la nozione di cane che possediamo e che vogliamo dirgli o ci riusciamo a ricordare.

 

Esistono cinque tipologie di nozioni:

- chi, che cosa. Tutte le caratteristiche che ci fanno capire cosa è, come è fatto, quali sono le parti che lo caratterizzano;

- come. Descrive il fenomeno del "cosa succede se" necessario per spiegare e prevedere. Questo punto racchiude tutte le regole meccacinistiche collegate al concetto.

- quando. Descrive il tempo.

- dove. Descrive il luogo.

- perché. Descrive le motivazioni, ciò che ha spinto e il fine.

 

La nozione è fondamentale perché più essa sarà approfondita più avremmo conoscenza di quel concetto, usando tale conoscenza per il nostro utile.

Il concetto è fondamentale perché senza di esso non potremmo rappresentarci il mondo in modo funzionale, da quella rappresentazione fare scelte e azioni.

La nozione e il concetto vanno visti come un tutt'uno, il concetto racchiude tutte le nozioni collegate tassonomicamente, il simbolo è solo un modo di identificare quel concetto, di dargli un codice che ce lo faccia riconosere, pensare e comunicare.

 

Si legga rappresentazione per capire come vengono usate le nozioni e i concetti. 

 

Più la nozione è chiara ed è basata su termini che il soggetto già possiede quanto più si facilita la codifica, in quanto questa consiste per l'appunto nel collegare i concetti in modo tassonomico, collegare il nuovo concetto alla base di concetti che già si possiede. Si legga memoria e sapere per approfondire questo punto.

 

 

Triangolo semiotico dei concetti:

- simbolo/Parola, qualsiasi altro elemento faccia da termine per etichettare ciò a cui ci si riferisce. Esempio la parola cane.

- referente, l'elemento di realtà a cui ci si riferisce, ciò che il soggetto pensa. In questo caso stiamo parlando sempre del cane, ma tu lettore mi puoi capire, immagina degli uomini che all'inizio definivano cane e tentavano di far capire all'altro a cosa si stessero riferendo.

- nozione, tutta la spiegazione (solitamente semantica) che il soggetto dà del referente. Tutte le immagine, le descrizioni verbali che si può dare dell'oggetto a cui ci si riferisce, cioè il cane.

 

Nozione e nozionismo

Si parla di nozionismo in senso dispregiativo per intendere due fenomeni:

- chi sviluppa una nozione che sebbene ricorderà non gli darà nessun vantaggio utile se non limitato ad un'interrogazione scolastica, ricordandosi a vita qualcosa che nell'ambito della vita non gli servirà mai;

- chi sviluppa una nozione che per il modo in cui l'ha fatta non la ricorderà per più di qualche giorno, si legga memoria per approfondire.

 

DA INTEGRARE

La conoscenza si suddivide in tre parti:

- conoscenza delle regole, fra le quali spiccano le procedure e le norme, la persona ha acquisito delle credenze che gli danno modo di capire gli effetti della realtà, quindi cosa succede se vengono fatte determinate cose e di conseguenza come agire;

- conoscenza fattuale, la persona acquisisce informazioni, cioè sa cosa è accaduto in un determinato luogo e/o  tempo, quindi dello svolgersi delle cose e produce quindi la memoria storica;

- conoscenza dei segni detta anche semantica, la persona conosce il significato delle parole o delle frasi acquisendole ascoltando e osservando gli altri o apprese tramite un insegnante, ad esempio la persona sa che alla parola casa o cane quale significato le persone danno potendosele rappresentare nella propria mente. Nella conoscenza semantica non ci sono solo i segni "condivisi" ma anche i segni propri usati e sviluppati dal soggetto per capire meglio la realtà, tra le quali troviamo le categorie di giudizio e gli stereotipi.

ultima modifica il: 11-08-2019 - 12:41:05
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe