Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Neet -
riabilita aiuti

Chi è un neet?

Si definisce neet un soggetto che a causa di una intensa depressione o inibizione non riesce né a cercare lavoro e né a formarsi per divenire appetibile lavorativamente parlando.

Il neet per comodità si può distinguere in due tipologie:

- neet da fallimento educativo e mancata entrata nella società. Qui il soggetto di fatto non è mai entrato in una dimensione lavorativa, forse ha iniziato qualche percorso di studi per poi abbandonarlo, oppure ha subito eventi talid a deprimerlo e fermarlo senza che riesca a ripartire. Il soggetto in qualche modo non hai mai completato quel percorso di crescita e abilitazione per entrare nel mondo del lavoro.

- neet da fallimento adattativo ed uscita dalla società. Qui il soggetto ha perso il lavoro e si ritrova in una realtà a cui non si riesce ad adattare perché è cambiata.

 

Qual è il ruolo della società in tutto questo? La società ha più responsabilità, a partire dalla scuola, dalla famiglia e dalle organizzazioni finalizzate a favorire l'introduzione al lavoro o aiutare i soggetti con problematiche psicologiche.

La cultura e l'organizzazione italiana è fallimentare e carente a più livelli, per risolvere il fenomeno del neet è necessario partire dalle famiglie, per evitare che si creino soggetti depressi e traumatizzati. Per poi passare alla scuola fornendo quella formazione per capire il mondo del lavoro, per sviluppare strumenti e flessibilità. Passare poi per strutture lavorative e di supporto psicologico per aiutare che è in difficoltà.

 

 

Si può definire neet un soggetto che ha sufficiente denaro e risorse per campare di rendita? No, almeno che il soggetto anche in questo stato desideri entrare nel mondo del lavoro.
ultima modifica il: 27-11-2018 - 14:35:47
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe