Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Ristrettezza -
riabilita aiuti

Cos'è la ristrettezza mentale?

La ristrettezza mentale e è il prodotto da mancata erudizione, il soggetto non ha sviluppato a livello concettuale dei giudizi invece fondamentali per comprendere la realtà. Prendiamo un esempio lampante di questo sito con il suo neologismo "istrietico", con questo termine si può giudicare rapidamente una persona che agisce con il fine di evitare giudizi negativi dall'esterno, crea un comportamento ad hoc per evitare il giudizio esterno fornendo quello che crede essere giudicato in modo positivo o neutro ma se la persona non possiede questo termine e non conosce questo fenomeno come può capire questo concetto? Come può pensarlo? Se gli capiterà di vedere una persona così è probabile che non la capirà o la capirà facendo errori perché manca dell'erudizione necessaria a concettualizzare ciò che ha di fronte, sia come concetto che con l'esistenza di uno specifico termine per giudicarlo e categorizzarlo.

 

 

Esempio di soggetto che conscio della propria ristrettezza si sente anche inferiore e incapace:

"Si può sconfiggere la bassa autostima?
Salve a tutti, scrivo per la prima volta in questa sezione del forum. Io ho sempre avuto questo problema, almeno fin da quando ho memoria, ho una bassissima autostima e credo sia proprio questo a scatenarmi ansia.
Una insicurezza nel sangue proprio, che anche la mia psicoterapeuta sottolinea. Sembra proprio che tutti i miei problemi ruotino intono a questa cosa: insicurezza e scarsa autostima.
Un esempio eclatante è ad esempio quando mia sorella o la mia ragazza mi chiedono un consiglio su un vestito, un disegno ecc.. non riesco a darglielo e rispondo boh, non so.
Il problema è che non deriva da uno scarso interesse, ma dentro di me non c'è proprio questo giudizio, non riesco a scegliere.
Ho fatto un esempio, ma ne potrei fare altri mille."

ultima modifica il: 30-12-2018 - 12:13:27
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe