Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Mediocre -
riabilita aiuti

Cos'è la mediocrità? Cosa si intende con mediocre?

 Con il termine mediocre si definisce la scarsa qualità della normalità in un gruppo di riferimento. Facciamo degli esempi, prendiamo due classi scolastiche differenti. In una classe su 20 alunni tutti sono in perfetta forma fisica, corrono, sono atletici e hanno ottimi risultati sportivi, la media di quella classe analzizata da un punto di vista sportivo è di elevata qualità.

Prendiamo una classe dove tutti sono in sovrappeso e sedentari, non si muovono, se sottoposti ad una prova fisica avrebbero risultati scadenti, questa classe verrebbe definita, sportivamente parlando, mediocre.

L'utilità di questo termine è quello di guardare un gruppo, giudicarne una qualità media e vedere che questa è scarsa o nulla.

 

Il paradosso della ricerca della mediocrità nel dominante

Immaginiamo che uno studente sportivo abbia la possibilità di scelta se andare nella classe in cui sono tutti sportivi o dove non lo sono, questo se orgoglioso potrebbe scegliere la classe non sportiva perché in quel modo potrebbe eccelere e sentirsi superiore anche se così rischia di rimanere solo, perdendo l'occasione di avere una classe con cui convidivedere la propria passione per lo sport.

 

 

ultima modifica il: 03-01-2019 - 12:40:17
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe