Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Dismorfismo -
riabilita aiuti

Cos'è il dismorfismo?

Si definisce dismorfismo quel fenomeno psicologico in cui un soggetto si percepisce esteticamente in modo distorto, sviluppa una serie di credenze collegate alla sua immagine di sé che non sono valide.

Il dismorfismo detto in termini tecnici è uno sviluppo distorto dell'autoimmagine di sé e degli effetti che questa ha sugli altri.

Il dismorfismo si basa prevalentemente su due errori:

- errore di efficacia. Il soggetto non riesce a capire che il suo corpo può piacere a qualcuno. Il soggetto stabilisce che è brutto e non piacente per chiunque;

- errore statistico. Il soggetto non riesce a capire che il suo corpo piace a più persone di quanto crede. Ad esempio il soggetto pensa di piacere solo a pocchisime persone, mentre piace a più persone. Non solo piacere a di meno, ma anche a di più. 

 

Il concetto di dismorfia virtuale

La persona confonde reale e virtuale e inizia a fare tutta una serie di foto con pose e luci per generare immagini attraenti anche se si allontanano dalla realtà. 

La persona crede che i giudizi che riceve online rispecchino fedelmente ciò che è realmente.

L'estremo lo troviamo in  quelle donne che diventano dei veri e propri mostri a causa della chirurgia estetica perché confondo l'immagine reale con quella che riescono ad ottenere con foto da mettere nei social. 

ultima modifica il: 08-06-2019 - 7:13:55
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe