Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Cialtrone -
riabilita aiuti

Chi è il cialtrone? Cosa si intende per cialtroneria?

 

Manipolatore, chi fin dal primo momento mente, raggira, produce situazioni che portano ad avvantaggiarlo.

Cialtrone, colui che non ha una visione reale delle cose, pensa qualcosa ma poi non si sa gestire per raggiungerla, fa promesse, prende accordi, ma sistematicamente non li rispetta a causa di una mancata capacità di fondo di portare avanti progetti, per una esistenza disastrata o problematica.

Il cialtrone è un soggetto incoerente su ciò che dice di essere. Il cialtrone è colui che si vede (senza menzogna) di più di quello che è e non si rende conto del suo stato ed è per questo che continua a dire cose che poi in realtà non rispecchiano ciò che è realmente e il suo comportamento. Il cialtrone è quella persona che più la conoscete e più vi rendete conto che ciò che dice e ciò che fa non vanno di paripasso, ma senza che vi sia cattiveria o intenzione, altrimenti sarebbe un manipolatore. La cialtroneria è collegata ad un'autostima più elevata di quello che è il reale valore del soggetto misto ad un'incapacità di vedere il proprio reale comportamento e il proprio reale stato dei fatti.

 

Manigoldo, evidenzia il fenomeno della mancanza di etica del soggetto e di conseguenza una antisocialità indiretta del soggetto, il suo fregarsene ed essere disinibito a riguardo. Sarà manigoldo il politico che sebbene ha il potere di migliorare le cose se ne frega danneggiando la collettività e pensando solo alla poltrona.

Mascalzone, soggetto antisociale per cause di povertà economica e culturale.

Lestofante, un soggetto particolarmente abile nella manipolazione utilizzata non in modo etico.

Gaglioffo, un soggetto che per ridere e per allegerire la questione diminuisce il suo potenziale culturale, intellettuale, etc.. Ad esempio sarà gaglioffa la serata tra amici di quello che di giorno fa il giudice in processi seriosi, dove non è ammesso ridere, ma di sera fa battute di basso grado culturale con l'unico fine di ridere e scherzare con gli altri.

 

Sincero, colui che non dice bugie

Coerente, colui che fa ciò che dice

Serio, persona che non prende mai le cose alla leggera, scherzando, facendo qualche battuta, etc...

ultima modifica il: 24-09-2020 - 20:18:22
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe