Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Buzzurro -
riabilita aiuti

Cos'è un buzzurro? Cosa si intende per buzzurro?

Nella Firenze dell'Ottocento i buzzurri erano coloro che giungevano dal Canton Ticino e dal Nord Italia a vendere castagne e altri alimenti di stagione. 

Il termine buzzurro aveva una accezione dispregiativa perché voleva sottolineare la differenza e inferiorità culturale di questi soggetti, i quali erano rozzi nei modi di fare.

Il termine aveva un origine pratica, c'erano dei soggetti che erano mediamente inferiori culturalmente e socialmente e ognuno aveva in mente questa differenza nella propria mente e poteva usare questo termine in modo dispregiativo.

Questo ha dato modo al termine buzzurro di diventare un termine generale per intendere qualsiasi soggetto che sia distante culturalmente in termini di inferiorità culturale e di senso civico.

Ad esempio sarà buzzurro il vicino di casa che lancia i rifiuti dalla finestra perché tanto sotto casa è tutto inquinato, è buzzurro lo straniero che viene da paesi in via di sviluppo che parla ad alta voce (quasi urlando) e non si lava.

Questo termine è fondamentale perché ci aiuta a sottolineare che non tutto è razzismo e che non tutti possono vivere insieme appassionatamente, le differenze culturali sono un problema quando si ha a che fare con gente distante e scarsamente civilizzata la cui solo presenza crea problemi.

ultima modifica il: 16-09-2020 - 1:38:42
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe