Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Collaborazione -
togli aiuti

Cosa significa collaborare

[aggiungere collegamento con affiliazione, una collaborazione subordinata?]

La collaborazione riguarda il fenomeno evolutivo dell'uomo per cui insieme si può stare meglio senza combattere per sottrarre risorse all'altro.

La realtà la si può spiegare prendendo in considerazione tre concetti chiave ovvero collaborazione, antagonismo e competività. Il mondo intorno a noi è un mondo a risorse limitate e inevitabilmente gli esseri umani fra di loro avranno un minimo di contrasto teso ad accaparrarsi queste risorse, ciò che conviene fare è collaborare affinché la competività sia vantaggiosa per tutti arrivando ad una situazione di "win win" dove ognuno vince, quindi ad esempio una persona nel suo paese o intorno a sé tenta di stabilire quanti più contatti e rapporti di collaborazione possibile generando una struttura coesa con la quale competere e anche con gli stessi "competitor" tentare quanto più di trovare linee di collaborazione senza violare leggi di mercato o le leggi statali.

La logica dell'antagonismo è invece quella disfunzionale di chi non punta a collaborare ma a fare da sé o perfino a tentare di sopraffare o sciacchiare gli altri, puntando ad una logica di furbizia o ad una logica altezzosa di "io sono meglio e mi prendo tutto io".

 

 La compliance nella collaborazione, quanto l'altro seguirà il progetto condiviso.

 

ultima modifica il: 26-01-2017 - 14:57:52
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe