Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Sport -
riabilita aiuti

Cos'è lo sport?

Si definisce sport qualsiasi attività fisica sia riconosciuta e classificata. Calcio, basket, jogging, corsa, bicicletta sono tutte attività sportive.
Non sono sport i scacchi, i giochi al pc, etc...
Ogni sport ha un consumo calorico differente, pensiamo al ping pong e pensiamo alla maratona, è abbastanza facile da capire il consumo calorico differente delle due attività.
Lo sport può essere classificato in base alla tipologia di consumo, sport anaerobico come la palestra e sport aerobico come la corsa.

Lo sport può essere vissuto in modo agonistico o amatoriale.

 

 

 


Quali sono le motivazioni allo sport? L'AB ne trova cinque che possono essere presenti in modo diverso in ogni soggetto:

- motivazione intrinseca, il soggetto prova piacere nel praticare quell'attività sportiva;

- denaro, il soggetto è motivato dal guadagno nella carriera professionale:

- dominanza (senso di sfida), il soggetto è motivato dalla vittoria e dal senso di dominanza, questo di solito si manifesta in soggetti che statisticamente tendono più a vincere che a perdere, quando questa statistica si inverte è probabile che si ritireranno. La gara non necessariamente richiede uno sfidante diretto, pensiamo al corritore solitario che misura il tempo e lo confronta con altri;

- protagonismo, il soggetto si rende conto che essere sportivo, a prescindere che si conseguiano risultati, porta altre persone ad interessarsi e questo lo motiva a continuare;

- integrazione, aiuta a socializzare ed entrare in gruppi di sportivi;

- salute  e modificazione fisiche, il soggetto pratica l'attività sportiva in quanto sa quanto questa sia fondamentale per la salute sia nel presente che nel futuro e per modellare il fisico se desidera che questo prenda una forma piuttosto che un'altra.

 

 

 

 

appunti:

http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/lifestyle/articolo/lstp/462904/

 il ruolo dello sport nella saggeza

ultima modifica il: 13-07-2018 - 21:44:14
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe