Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Analizzare -
togli aiuti

Cosa si intende per analizzare?

Si definisce analisi il metodo che una persona usa per conoscere meglio ciò che ha di fronte che sia essa una cosa animata o inanimata tentando di scomporla nelle parti di cui questa è composta, più si analizza più si scenderà in profondità.

Un esempio di analisi potrebbe essere quello della personalità, immaginate di incontrare una nuova persona, più ci parlate, più la osservate, più le fate domande più potrete scoprire cose di lei, parti che compongono la sua personalità, questo percorso viene definito analisi.

Più si analizza più si trovano informazioni e caratteristiche di ciò che si è analizzato e da questo è possibile discernere, vedere le differenze che ci sono fra quello che stiamo analizzando e altro che abbiamo già analizzato o analizzeremo.

L'analisi è fondamentale perché senza di queste non si potrebbero scoprire le differenze, a volte anche piccole, che ci sono fra gli oggetti che abbiamo nella nostra realtà e senza questa conoscenza non ci sarebbe possibilità di discernimento e tutto ci sembrerebbe uguale, ripetitivo e generalizzato.

L'analisi è una componente chiave dell'esistenza in quanto è grazie ad essa e alla possibilità di consocere gli effetti (le conseguenze e interazioni) che ci sono fra gli elementi che possiamo rappresentarci la realtà, comprenderla e fare azioni su di essa.

Le persone che non analizzano finiscono in due tipologie:

- preconcetto, completano arbitrariamente le informazioni mancanti, anche nel particolare;

- generalizzano, non vedono differenze e quindi pensano che "sia tutto uguale".

(collegamento con disamina e vagliare, la persona quando vaglia trova gli elementi chiave e collegati a ciò che desidera, i punti  centrali per comprendere e operare cambiamenti?)

Si parla di analisi per intendere il fenomeno in cui il soggetto tenta di scavare e approfondire per conoscere e comprendere quanto più possibile di ciò che sta osservando fin nei minimi dettagli, in particolar modo analizzare vuol dire scavare alla ricerca della più piccola caratteristica ma anche dei vari effetti che ci sono stati o che ci possono essere?

Oppure nell'analisi la logica degli eventi va separata?

Analisi di personalità

Analisi di un rapporto

Solo conoscere gli elementi in gioco?

Quanto più una persona sa analizzare quanto più viene definita precisa riuscendo a scavare e vedere dettagli che ad altri potrebbero sfuggire e quindi avere vantaggi successivi nella comprensione e nell'azione.

La componente analitica si contrappone a quella superficiale.

 

BOZZA 

 

Analizzare vuol dire fare uno studio approfondito teso a scomporre le dinamiche specialmente se complesse nelle sue parti più salienti senza fare alcuna riduzione.

L'analisi è necessaria per poter capire qualcosa. 

 

L'analisi implica approfondimento.

Rimanere lucidi per analizzare.

 

 

 

 

DA CANCELLARE

 

Nella quotidianità questa analisi viene intesta con il termine di "giudizio razionale" che a sua volta viene contrapposto al "giudizio emotivo".

Cioè nella quotidianità le persone credono che esista una guerra fra "giudizio razionale" e "giudizio emotivo".

Questo però non è possibile perché le persone non sono nemmeno in grado di essere razionali, qui infatti si ritorna all'illusione della razionalità, come assenza di emotività.

Andando a fondo si scopre che per Giudizio emotivo, si intende un giudizio euristico, ma anche così non si inquadra il fenomeno come invece lo si potrebbe fare con "giudizio" e "analisi".

 

L'analisi è quindi l'alternativa al giudizio. Il giudizio euristico e piene di fallacie  diviene un ricordo.

 

Esempi di analisi:

analisi per testare la compatibilità

analisi di funzionalità

analisi di validità della fonte

analisi di validità  generale

analisi di una credenza prima di acquisirla

 

 

Qual'è la differenza fra analizzare e ragionare? Nessuna perché ragionare è un errore concettuale, utilizzato come sinonimo sia di analizzare che di simulare.

 

Analisi e metodo scientifico, l'analisi è una trasposizione del metodo scientifico al campo esistenziale.

Analisi basata su approfondimento e non sulla certezza ma sulla validità.

Non c'è solo l'analisi, c'è anche la definizione di un programma d'azione, c'è l'azione, e tutto ciò che non può essere definito conveniento o non conveniente in base allo scopo definito, non viene considerato.

 

Bozza vecchia

Giudficare in cerca di certezze, analizzare in cerca di validità? Da non confondere con indagine. DA modificare Scomporre il target indagato nei particolari di cui può essere composto, parte integrante del metodo di ricerca. Analisi dei particolari semantici nello studio. -Analisi semantica -Analisi del significato L'analisi semantica avviene durante lo studio, in cui parole che non sono definite conviene definirle per arrivare la comprensione. L'analisi del significato necessita di una base costruttale e dei mezzi di scomposizione fisica. (esempio microscopio, etc..) Paradosso dei quark Ciò che ci circonda può essere scomposto fino ad individuare i quark, quindi quando conviene fermarsi? Scomporre in modo funzionale. Analisi e risoluzione Scomporsi fino ad arrivare ad una risoluzione tale che l'obbiettivo per cui si sta analizzando può essere funzionale. Autoanalisi, non conviene autoanalizzarsi, non confondere con l'introspezione. Psicoanalisi

ultima modifica il: 13-07-2017 - 11:26:15
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe