Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Forza -
togli aiuti

 

Cos'è la forza?

Tutto ciò che è fisico e quantificabile, l'essere umano può esercitare una forza spostando qualcosa, usando le sue articolazioni. Si parlerà di forza ad esempio quando si parla di un soggetto che deve spostare un divano.

Uso della forza fisica:

- coazione, usare la forza fisica per portare l'altro a fare qualcosa che si oppone di fare. Un esempio di coazione è quando una persona non vuole uscire da un luogo e la si prende a la si butta fuori con la forza, si usa una forza superiore a quella che usa il soggetto per tentare di rimanere e quindi lo si porta fuori;

- costrizione, l'opposto della coazione, si usa la forza fisica per limitarne i movimenti;

- coercizione, usare la forza affinché il soggetto senta sofferenza e sia quindi motivato ad obbedire per far cessare la sofferenza. Ad esempio torturare qualcuno fino a quando non ci dice una cosa che si vuole sapere o affinché non faccia una specifica attività che ad esempio non si può portare a fare con la coazione. La coercizione può essere anche psicologica a differenza della coazione e costrizione che sono solo fisiche.

 

 

 Nell'ambito esistenziale viene usata la locuzione "forza di volontà" creando confusione, in realtà quello che si intende dire con questa accezione è la possibilità da parte del soggetto di generare una motivazione laddove "naturalmente" non la possiede, trovare il modo di motivarsi artificialmente e con l'uso del pensiero.

In alcuni casi con il termine forza di volontà si intende anche la tenacia, sottolineando come la motivazione del soggetto sia così intensa da resistere anche a numerosi problemi oppure con il significato di resiliente per intendere che una persona non si lascia abbattere, demotivare o addirittura deprimere da eventi negativi/traumatici.

ultima modifica il: 14-09-2018 - 12:07:20
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe