Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Verità -
togli aiuti

"La scienza non costruisce verità, ma validità"

Cos'è la verità?

Nella quotidianità si fa riferimento alle verità anche con il termine "certezza", l'AB sceglie invece di ridefinire entrambi i termini e di usare solo questo termine per riferirsi, si intende per verità un'affermazione non è e non sarà mai errata e che descrive la realtà in modo accurato senza errori.

E' sufficiente citare i limiti umani per rendersi conto che si sconfinando in un terreno inaccessibile dall'uomo, di solito le persone che si attaccano alla verità sono persone che conoscono un concetto più "umano" che è quello della validità, con il termine validità ci si riferisce ad una condizione provvisorio in cui si fanno degli sforzi per dimostrare che quell'affermazione abbia un riscontro con la realtà, ma senza auspicare alla perfezione o all'infallibilità.

La validità al contrario si basa sul metodo scientifico e sulla falsificabilità, cioè la validità è provvisoria perché può in qualsiasi momento cadere sotto i colpi degli esperimenti e lasciar il posto ad una teoria più valida.

Mentre la verità cerca l'assoluto la validità cerca accuratezza per un obbiettivo concreto dare strumenti più efficace e funzionali all'uomo.

Le persone possono difendere la loro illusione sulla verità, tentiamo di comprendere perché.

Il primo motivo è perché in campo industriale la validità è l'unico strumento che trova spazio, ma nel campo esistenziale la validità non è sufficiente, e su questo molte persone fanno gioco. Qual'è l'errore di queste persone che con questa scusa danno via liberà alle verità, una persona saggia invece costruisce pochi assiomi, gli indispensabili, per poi continuare a ricercare la coerenza tramite la validità.

Altre persone conservano il bisogno di verità, perché hanno un bisogno di certezza e sicurezza e non possono accettare il dubbio, quindi solo con le verità possono conservare il loro equilibrio, e i loro bisogni.

Altre lo fanno per una questione di instransigenza, perché senza verità la loro etica sarebbe messa in discussione.

Come difendono la verità le persone?

Facendo e usando degli esempi fuorvianti, arrivando alla fallacia dell'esempio, si usa una argomento certo ma allo stesso tempo svincolato dalla realtà come la matematica, che è frutto del solo pensiero umano, per continuare ad illudersi che la verità esiste, ma basta fare dei contro esempi più attinenti per mandare la persona in crisi.

Altre persone si difendono stravolgendo il concetto di scienza, per assurdo invece di sposare la validità, mantengono le loro verità deducendo "se non è stato falisificato è vero". Chiunque abbia compreso cosa sia la scienza comprendere come questa sia una deduzione errata.

 

Come costruiamo le verità?

Le verità ce le costruiamo o per necessità, vedesi illusioni stabilizzanti o perché le dice qualche autorità, ma non solo tendiamo a considerare vera un’affermazione in base alla frequenza con cui viene detta, ed è tra l’altro uno dei meccanismi che alimenta la credibilità le cosiddette “catene di sant’Antonio”. 

 

Che differenza c'è fra illusione della verità e illusione della certezza? Come detto a inizio articolo la certezza è un sinonimo ridefinito, si legga certezza per approfondire.

 

Concludendo la verità è un indicatore di personalità, e anche la resistenza che la persona mette in atto quando si va a toccare la sua illusione è indicatrice della sua personalità, la saggezza è anche questo, comprendere che le verità non esistono e trovare tramite la conoscenza tutte le nozioni valide necessarie per operare efficacemente e funzionalmente nella propria esistenza.

 

"

class="messageTitle">I miei pensieri, le mie pippe mentali... cos’è la verità?

class="messageBody">
Ultimamente mi capita di girare per il sito, leggo qualche domanda, inizio a rispondere, mentre rispondo penso, trovo idee nuove, scrivo... continuo così, ma pian piano perdo il senso di quello che sto scrivendo. Dopo una mezz’ora passata a ragionare e cercare una qualche verità, cancello tutto. Ogni 15 domande, cancello 14 risposte. Inizio a sentirmi scema.

Ma la verità esiste veramente? Pensiamo tutti cose così diverse, qualcuno fa degli errori di ragionamento palesi, qualche pensiero è evidentemente troppo soggettivo... eppure anche chi fa un discorso ragionevole quanto sentito, spesso arriva solo alla sua, di verità.

Tutto normale, direte voi. Eppure poi imponiamo il nostro punto di vista, come se fosse vero e basta. 

Il pensiero a volte... mi sembra solo una supercazzola volta a giustificare le proprie azioni, i propri sentimenti. Viviamo andando avanti a emozioni e tentativi. Poi ragioniamo su quello che facciamo."
 
Una donna che inizia a rendersi conto dell'illusione della verità ma non ha le basi per comprendere il concetto di validità.

 

DA RIVEDERE

. L'illusione della certezza (per eccellenza si potrebbe dire). Una personalità razionale, che conosce la statisca (consapevolezza statistica), comprende come nella realtà non esistano eventi certi, eventi "veri", ma eventi probabili e relativa quantificazione. Sostituire la verità con la validità. Verità e bisogno di sicurezza Chi è illuso sulla verità, si può ritrovare ad avere bisogno di conoscere, di illudersi di trovare delle verità, delle certezze per soddisfare il bisogno di sicurezza, e quando non ne trova, o meglio non se ne riesce ad illudere, li possono iniziare alcuni disturbi. Verità e principi Verità momentanea e predisposta al cambiamento, validità assoluta momentanea, per operare.

ultima modifica il: 25-05-2019 - 18:41:43
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe