Home
Psicologia
Raziologia
Puzzle della Comunicazione
Diario
Test
Info & Contatti
 
- Iniziazione -
riabilita aiuti

Cosa è l'iniziazione?

Si definisce iniziazione quel momento sociale in cui un soggetto è in grado di dimostrare ad una o più persone il proprio valore su uno specifico contesto.

L'iniziazione può avvenire in tre modi:

- iniziazione volontaria;

- iniziazione casuale;

- rito di iniziazione.

Si parla di rito di iniziazione quando è la società stessa ad organizzarsi affinché i soggetti vengano incentivati o costretti a mettersi alla prova di fronte agli altri. I vantaggi di un rito di iniziazione spingono le persone a formarsi e crescere preventivamente per non fallire quel rito ed essere accettati dagli altri.

Si parla invece di inizazione volontaria quando il soggetto comprende la necessità/vantaggio di mostrare il propri ovalore agli altri e fa in modo di mettersi alla prova o di fare qualcosa di eclatante che dimostri agli altri il loro valore in qualcosa.

Si parla di iniziazione casuale quando il soggetto mette in mostra il proprio valore per eventi casuali e non perché volesse, indicando che tale valore è stato sviluppato per altri motivi. 

 

Perché l'iniziazione è così importante? Perché il mondo non ci conosce e se vogliamo che qualcuno si interessi a noi in qualcosa, ci consideri o ci stimi è necessario dimostrarglielo in qualche modo.

 

ultima modifica il: 29-02-2020 - 21:02:55
Sito Realizzato da Palombizio Valerio Giuseppe